Psicologia

Vuoi smascherare un bugiardo? Occhio ai dettagli di ciò che racconta (anzi, s'inventa)

Se avete il dubbio di trovarvi davanti a un bugiardo, chiedetegli quanti più dettagli possibili sulla storia: se sta mentendo li inventerà, e cadrà in contraddizione.

Qual è il modo migliore per smascherare i bugiardi? Lasciate perdere il linguaggio del corpo, il fatto che il messaggio sia convincente o che l'aspetto di chi parla sia più o meno innocente: secondo un team di ricercatori olandesi bisogna concentrarsi solo sui dettagli di quanto viene raccontato. «Chi dice la verità è in grado di descrivere i particolari di ciò che gli è capitato, ricordandoli se li deve ripetere; chi invece mente può solo inventarseli, aumentando il rischio di venire scoperto perché li dimentica più facilmente e quindi cade in contraddizione», spiega Bruno Verschuere, coordinatore dello studio pubblicato su Nature Human Behaviour.

Il linguaggio del corpo non basta. Dall'attentato dell'11 settembre, gli addetti alla sicurezza sono stati addestrati a riconoscere almeno 92 segnali di vario tipo per smascherare un bugiardo: «Non ha senso, è un compito impossibile», afferma Verschuere. «Non si possono analizzare tutti quei segnali in poco tempo».

Un'altra tecnica che si usa spesso per distinguere i bugiardi dagli onesti è osservare il linguaggio del corpo (ad esempio la frequenza del battito di ciglia o il fatto che chi mente imiti inconsciamente i movimenti del suo interlocutore), ma secondo gli autori il segreto è concentrarsi su quanto viene detto.

Colpevoli o innocenti? Per arrivare a queste conclusioni, gli studiosi hanno condotto diversi esperimenti: in uno hanno diviso un gruppo di studenti in due sottogruppi, innocenti e colpevoli. I colpevoli hanno dovuto rubare un esame da un armadietto, mentre gli innocenti hanno passato mezz'ora nel campus universitario. In seguito, entrambi i gruppi hanno dovuto dire di aver passato mezz'ora in giro per il campus.

Un altro esperimento ha coinvolto invece quasi 1500 persone, alle quali è stato chiesto di valutare l'accuratezza e l'onestà di frasi scritte ingannevoli, trascrizioni e interviste video.

Fai attenzione ai dettagli del racconto. A una prima impressione, i partecipanti agli esperimenti hanno avuto difficoltà a distinguere i bugiardi dagli onesti, ma quando è stato chiesto loro di basarsi soltanto sulla quantità di dettagli forniti nella storia (riguardo il luogo, le persone, il tempo), li hanno smascherati molto più facilmente: chi mentiva li aveva dovuti inventare, cadendo più facilmente in contraddizione; chi diceva la verità, invece, poteva tranquillamente raccontare quanto ricordava con facilità, senza timore di sbagliarsi.

5 aprile 2023 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us