Psicologia

Peggio dell'ago nel pagliaio

Perché individuare il volto dell'amico che aspettiamo all'aeroporto, nascosto tra le centinaia di altre facce in movimento, è un'impresa così difficile? Lo hanno spiegato cinque ricercatori in un recente studio pubblicato su Journal of Vision: la presenza di volti di sconosciuti ci distrae, impedendoci di individuare velocemente quello noto. Per dimostrarlo gli studiosi hanno chiesto a una serie di volontari di scovare, all'interno di un'immagine, un volto a loro noto "disperso" tra decine di altri visi e successivamente un edificio conosciuto nascosto in mezzo ad altri mai visti prima. I risultati hanno mostrato che solo nel primo caso l'individuazione è difficile perché - questa la tesi degli scienziati - il riconoscimento dei visi, essenziale per l'evoluzione della specie e per la vita degli individui, è fortemente influenzato dalla presenza di volti non noti, verso i quali siamo inconsciamente attratti. «Questo studio dovrà essere preso in considerazione da chi vorrà mettere a punto efficienti sistemi di riconoscimento dei volti ispirati al modello umano», spiegano i ricercatori. [AP]

4 febbraio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us