Psicologia

Papà dove sei?

Le ragazze cresciute da madri single "incappano" in una gravidanza molto più spesso delle coetanee che vivono in una famiglia normale e a ranghi completi.

Papà dove sei?
Le ragazze cresciute da madri single "incappano" in una gravidanza molto più spesso delle coetanee che vivono in una famiglia normale e a ranghi completi.

L'abbandono paterno viene 'letto' dalle figlie come segno di inaffidabilità del maschio.
L'abbandono paterno viene "letto" dalle figlie come segno di inaffidabilità del maschio.

I papà, relegati al ruolo di comprimari dalla figura della mamma, adesso si riprendono la scena. Bruce J. Ellis, psicologo dell'University of Canterbury, in Nuova Zelanda, ha infatti scoperto che le ragazze che crescono senza il padre manifestano una precoce attività sessuale e corrono più rischi di restare incinte. Lo studio, condotto su 242 giovani statunitensi e 520 neozelandesi di età compresa fra i 5 e i 18 anni, prevedeva annuali “interviste” di controllo alle ragazze e alle loro madri. Ellis ha così scoperto che negli Stati Uniti è la sola assenza del padre a determinare la precocità sessuale delle adolescenti e il conseguente rischio di restare incinte, mentre in Nuova Zelanda giocano un ruolo anche altri fattori “corollari”.
Madri instabili, figlie in ansia. In entrambi i Paesi, le ragazze cresciute da madri single “incappano” in una gravidanza molto più spesso delle coetanee che vivono in una famiglia normale e a ranghi completi. La frequenza è 8 volte superiore quando l'abbandono paterno avviene prima dei 5 anni e 3 volte maggiore quando capita tra i 6 e i 13 anni.
Ellis ha ipotizzato due teorie per spiegare questa precocità sessuale. Da un lato la “partecipazione” alla vita sentimentalmente instabile delle madri. Dall'altro l'elaborazione dell'abbandono paterno come segno di inaffidabilità del maschio, il timore di non riprodursi e la conseguente “ansia” di riuscirci. Questa disistìma porterebbe anche a privilegiare la scelta di relazioni brevi.

(Notizia aggiornata al 13 agosto 2003)

24 luglio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us