Psicologia

La maglietta del tuo partner è un antistress formidabile

Se siete stressati, aspettate a buttare in lavatrice la t-shirt usata della vostra metà: annusata a pieni polmoni prima di un compito difficile, aiuta a ridurre i livelli di cortisolo.

Vi aspetta una giornata stressante? Recuperate una maglietta "vissuta" del vostro essere umano preferito: l'odore del partner - a patto che non sia appena uscito dalla palestra - ha sul nostro cervello un immediato effetto calmante. È la conclusione (piuttosto intuitiva) di una ricerca pubblicata sul Journal of Personality and Social Psychology, che dà ragione scientifica alle abitudini che molti conosciamo: dormire con una t-shirt del partner addosso, o spingersi dalla sua parte del letto quando non c'è.

Vietato barare. I ricercatori dell'Università della British Columbia (Canada) hanno reclutato 96 coppie etero e chiesto agli uomini di indossare una maglietta per 24 ore, astenendosi da bagnoschiuma profumati, deodoranti, sigarette, cibi odorosi e altri prodotti che potessero modificare la naturale "fragranza" corporea.

Gli indumenti usati sono stati poi assegnati in modo casuale alle partner e mischiati con magliette pulite e altre indossate da sconosciuti. Per il test olfattivo sono state scelte le donne perché il loro "naso" è più sensibile di quello maschile.

Va tutto bene. Dopo aver annusato le maglie senza conoscerne il proprietario, le volontarie hanno dovuto superare due situazioni stressanti (un test di matematica e la simulazione di un colloquio di lavoro), riferire i propri livelli di stress e fornire un campione di saliva. In quelle che avevano odorato la maglietta del partner, lo stress percepito prima e dopo le prove è risultato minore, così come i livelli di cortisolo (l'ormone dello stress) nella saliva. L'effetto è risultato ancora più marcato in coloro che sapevano di avere sotto il naso il "cimelio" del partner.

Questo mi è nuovo. Al contrario, le t-shirt degli sconosciuti hanno sollecitato la produzione di cortisolo, forse - ipotizzano gli esperti - perché siamo evolutivamente e involontariamente portati ad attivare una risposta di attacco o fuga in risposta all'odore di un maschio che non fa parte della cerchia familiare.

7 gennaio 2018 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us