Psicologia

Occhi azzurri contro il tradimento

Nell’immaginario collettivo gli uomini sono attratti per lo più da donne alte, con le curve al posto giusto, bionde e con gli occhi azzurri. Una ricerca recentemente condotta in Norvegia presso l’Università di Tromsø sembra confermare, almeno in parte, queste affermazioni. Bruno Laeng e di suoi colleghi, hanno mostrato ad alcuni volontari le foto di diverse donne e hanno chiesto loro quali trovassero più attraenti. I maschi con gli occhi azzurri hanno dimostrato di avere una spiccata preferenza per le femmine con occhi dello stesso colore.
Secondo i ricercatori questo comportamento può essere spiegato dal fatto che il tratto somatico “occhio azzurro” è di tipo recessivo: ciò significa che da due genitori con occhi azzurri nascono sicuramente figli con gli occhi azzurri. Mentre non è detto che ciò avvenga nel caso in cui uno dei due abbia gli occhi di colore diverso.
Ogni maschio con occhi azzurri che si accoppia con donne dagli occhi azzurri ha così a disposizione un valido strumento per tenere controllo la fedeltà della partner: se dovesse nascere un figlio con occhi marroni potrebbe farsi (e fare alla partner) qualche domanda imbarazzante.
Per Laeng, i maschi con gli occhi azzurri tentano quindi di sfruttare, in modo del tutto inconsapevole, questa loro caratteristica per prevenire i comportamenti “farfalloni” della compagna.
Le donne dagli occhi azzurri sono avvisate…

20 gennaio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us