Psicologia

Occhi azzurri contro il tradimento

Nell’immaginario collettivo gli uomini sono attratti per lo più da donne alte, con le curve al posto giusto, bionde e con gli occhi azzurri. Una ricerca recentemente condotta in Norvegia presso l’Università di Tromsø sembra confermare, almeno in parte, queste affermazioni. Bruno Laeng e di suoi colleghi, hanno mostrato ad alcuni volontari le foto di diverse donne e hanno chiesto loro quali trovassero più attraenti. I maschi con gli occhi azzurri hanno dimostrato di avere una spiccata preferenza per le femmine con occhi dello stesso colore.
Secondo i ricercatori questo comportamento può essere spiegato dal fatto che il tratto somatico “occhio azzurro” è di tipo recessivo: ciò significa che da due genitori con occhi azzurri nascono sicuramente figli con gli occhi azzurri. Mentre non è detto che ciò avvenga nel caso in cui uno dei due abbia gli occhi di colore diverso.
Ogni maschio con occhi azzurri che si accoppia con donne dagli occhi azzurri ha così a disposizione un valido strumento per tenere controllo la fedeltà della partner: se dovesse nascere un figlio con occhi marroni potrebbe farsi (e fare alla partner) qualche domanda imbarazzante.
Per Laeng, i maschi con gli occhi azzurri tentano quindi di sfruttare, in modo del tutto inconsapevole, questa loro caratteristica per prevenire i comportamenti “farfalloni” della compagna.
Le donne dagli occhi azzurri sono avvisate…

20 gennaio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us