Psicologia

Occhi azzurri contro il tradimento

Nell’immaginario collettivo gli uomini sono attratti per lo più da donne alte, con le curve al posto giusto, bionde e con gli occhi azzurri. Una ricerca recentemente condotta in Norvegia presso l’Università di Tromsø sembra confermare, almeno in parte, queste affermazioni. Bruno Laeng e di suoi colleghi, hanno mostrato ad alcuni volontari le foto di diverse donne e hanno chiesto loro quali trovassero più attraenti. I maschi con gli occhi azzurri hanno dimostrato di avere una spiccata preferenza per le femmine con occhi dello stesso colore.
Secondo i ricercatori questo comportamento può essere spiegato dal fatto che il tratto somatico “occhio azzurro” è di tipo recessivo: ciò significa che da due genitori con occhi azzurri nascono sicuramente figli con gli occhi azzurri. Mentre non è detto che ciò avvenga nel caso in cui uno dei due abbia gli occhi di colore diverso.
Ogni maschio con occhi azzurri che si accoppia con donne dagli occhi azzurri ha così a disposizione un valido strumento per tenere controllo la fedeltà della partner: se dovesse nascere un figlio con occhi marroni potrebbe farsi (e fare alla partner) qualche domanda imbarazzante.
Per Laeng, i maschi con gli occhi azzurri tentano quindi di sfruttare, in modo del tutto inconsapevole, questa loro caratteristica per prevenire i comportamenti “farfalloni” della compagna.
Le donne dagli occhi azzurri sono avvisate…

20 gennaio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us