Psicologia

Occhi azzurri contro il tradimento

Nell’immaginario collettivo gli uomini sono attratti per lo più da donne alte, con le curve al posto giusto, bionde e con gli occhi azzurri. Una ricerca recentemente condotta in Norvegia presso l’Università di Tromsø sembra confermare, almeno in parte, queste affermazioni. Bruno Laeng e di suoi colleghi, hanno mostrato ad alcuni volontari le foto di diverse donne e hanno chiesto loro quali trovassero più attraenti. I maschi con gli occhi azzurri hanno dimostrato di avere una spiccata preferenza per le femmine con occhi dello stesso colore.
Secondo i ricercatori questo comportamento può essere spiegato dal fatto che il tratto somatico “occhio azzurro” è di tipo recessivo: ciò significa che da due genitori con occhi azzurri nascono sicuramente figli con gli occhi azzurri. Mentre non è detto che ciò avvenga nel caso in cui uno dei due abbia gli occhi di colore diverso.
Ogni maschio con occhi azzurri che si accoppia con donne dagli occhi azzurri ha così a disposizione un valido strumento per tenere controllo la fedeltà della partner: se dovesse nascere un figlio con occhi marroni potrebbe farsi (e fare alla partner) qualche domanda imbarazzante.
Per Laeng, i maschi con gli occhi azzurri tentano quindi di sfruttare, in modo del tutto inconsapevole, questa loro caratteristica per prevenire i comportamenti “farfalloni” della compagna.
Le donne dagli occhi azzurri sono avvisate…

20 gennaio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us