Psicologia

Nottambuli e mattinieri per caso

Perché alcuni di noi sono mattinieri e altri nottambuli? La risposta risiede, come sempre, nei nostri geni.

Nottambuli e mattinieri per caso
Perché alcuni di noi sono mattinieri e altri nottambuli? La risposta risiede, come sempre, nei nostri geni.

Questione di geni. Se al mattino non riuscite a stare svegli date la colpa al vostro Dna.
Questione di geni. Se al mattino non riuscite a stare svegli date la colpa al vostro Dna.

Perché alcuni di noi sono mattinieri e altri nottambuli? La risposta risiede, come sempre, nei nostri geni. Un team di ricercatori dell'Università di Surrey ha rivelato di aver trovato un legame tra la predisposizione a vivere l'alba o la notte e il gene noto con il nome “Periodo 3” (Per3), coinvolto nella regolazione dei ritmi sonno-veglia dell'organismo. Ciò che farebbe di noi dei mattinieri o dei nottambuli sarebbe nello specifico la lunghezza del gene: tanto più il Per3 è corto, tanto più il portatore è nottambulo; viceversa più il gene è lungo, prima ci si sveglia.
Pigro e possibile. L'équipe di scienziati ha confermato questa scoperta effettuando un test su 500 volontari tramite l'analisi del Dna da campioni delle loro guance. “Per la prima volta abbiamo trovato il nesso tra un singolo gene e un comportamento così complesso come quello del ritmo giorno-notte. Certamente ci rendiamo conto dell'influenza esercitata anche dallo stile di vita di ciascuno, che è frutto di una scelta personale” , ha dichiarato il dottor Simon Archer, che conduce la ricerca. I vantaggi di questa scoperta sono sicuramente di tipo pratico: per esempio, finalmente si può prendere atto che una certa predisposizione a essere “allodole” o “civette” non è modificabile e che quindi è meglio scegliere un lavoro e un partner che corrisponda ai nostri ritmi. E in più, che possiamo trovare una pronta scusa per la nostra pigrizia: tanto è “colpa di un difetto genetico”…

(Notizia aggiornata a 28 giugno 2003)

25 giugno 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us