Psicologia

No cara, ho il mal di testa

Non è una scusa per non fare l'amore. La cefalea da sesso è una realtà. Che colpisce soprattutto gli uomini.

No cara, ho il mal di testa
Non è una scusa per non fare l'amore. La cefalea da sesso è una realtà. Che colpisce soprattutto gli uomini.

Se il partner rifiuta le avances non è il caso di preoccuparsi troppo: potrebbe trattarsi di mal di testa da sesso, soprattutto se a declinare l'invito è lui. Questo tipo di cefalea è un disturbo che si manifesta in prossimità o durante l'atto sessuale. Secondo i risultati di una recente ricerca, esso riguarderebbe soprattutto gli uomini (il triplo delle donne) di età compresa tra i 20 e i 25 anni e intorno ai 35. Inizia di solito nella fase di eccitamento, con un dolore sordo e fastidioso, e aumenta fino a esplodere in prossimità dell'orgasmo.
Coitus interruptus. In alcuni casi, il dolore è così forte da impedire di terminare l'atto sessuale. Le cause di questo disturbo che interessa circa l'uno per cento della popolazione, sono ancora poco chiare. L'ipotesi più probabile chiama in causa due neurotrasmettitori (noradrenalina e neuropeptide y) che agiscono sulla sfera emotiva. Sarebbe il loro cattivo funzionamento a scatenare il mal di testa. Per combatterlo è possibile ricorrere a farmaci di tipo antidepressivo che alzano la soglia del dolore e il tono dell'umore, permettendo di svolgere ugualmente le proprie attività, tra cui il sesso. Sconsigliati invece gli antidolorifici, che alleviano il dolore ma non risolvono il problema. Importante anche relazionarsi al partner in modo tranquillo, non ansioso, evitando approcci irruenti e optando invece per preliminari lunghi, che contribuiscono a creare un contesto sereno.

(Notizia aggiornata al 9 novembre 2002)

8 novembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us