15 modi in cui la tua faccia parla di te

Sarà affidabile? Sa stare al gioco? È la persona giusta per quella posizione? Il nostro volto comunica molto sul nostro conto, anche se non sempre in modo corretto. Ecco alcuni comuni stereotipi associati ai lineamenti del viso, spiegati e indagati dalla scienza.

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street

Sorridenti, pensose, stanche, curate, cupe, spensierate... Ogni giorno vediamo decine di facce più o meno conosciute, e ogni volta, anche senza volerlo, ne ricaviamo un'impressione. Da tempo la scienza studia come le caratteristiche del viso influenzino la percezione altrui: può sembrare banale, ma i lineamenti del volto - insieme a parecchi altri diffusi stereotipi - giocano un ruolo importante nell'affidabilità, nella competenza e in altre qualità o difetti che attribuiamo alle persone. Alexander Todorov, professore di Psicologia dell'Università di Princeton (Usa), si occupa di ricerche di questo tipo e ha raccontato a Business Insider come ci facciamo influenzare dai volti che vediamo.

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I belli partono avvantaggiati. Le persone attraenti sono percepite come più simpatiche, competenti, intelligenti, affidabili. Un viso simmetrico e regolare comunica (più o meno consapevolmente) salute, giovinezza e potenziale riproduttivo. Spesso chi ha un viso che corrisponde ai canoni "classici" della bellezza trova partner con più facilità e vanta migliori doti comunicative.

Vedi anche: le nostre facce, se fossero perfettamente simmetriche e l'illusione ottica che fa sembrare brutto anche Brad Pitt

babyface

Faccia da bambino? Onesto, espansivo. Chi ha occhi grandi, volto rotondo e mento più piccolo rispetto al cranio può vantare la cosiddetta "babyface", un viso che sembra sempre giovane. Questa caratteristica è percepita come un segnale di innocenza, e quindi sincerità, ma anche di debolezza fisica, gentilezza, ingenuità ed espansività: rispetto a chi ha il volto "maturo", chi ha una faccia sempre giovane viene visto come più "caldo" nei modi, ma meno competente.

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Spesso sono le donne ad avere le caratteristiche tipiche del volto da bambino, e a doversi sobbarcare il carico di stereotipi e preconcetti che questo aspetto comporta. Basta però saperlo e giocare d'anticipo: se in genere vi danno meno anni di quelli che in realtà avete, sapete che dovrete lavorare sodo per apparire competenti e affidabili. Se al contrario avete un volto maturo, il vostro punto debole potrebbe essere l'espansività percepita.

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Le facce neutre non esistono: nel senso che spesso le espressioni apparentemente neutrali sono ricondotte a emozioni sbilanciate nell'uno o nell'altro senso. Anche in questo caso influiscono stereotipi di genere: i volti neutri femminili sono spesso percepiti come più remissivi, impauriti, amichevoli, collaborativi e felici rispetto ai volti neutri maschili.

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La faccia della competenza. Pelle più scura, naso più largo, sopracciglia più fitte e ravvicinate, labbra più carnose e sguardo più disteso: la "competenza percepita" in questi volti va crescendo, da sinistra verso destra. Il fattore "pelle scura" non è da ricondursi a una questione di origine, ma alla maggiore mascolinità dei volti. Questa simulazione e le seguenti sono state create dal laboratorio di Todorov alla Princeton University (New Jersey).

Vedi anche: i volti dei medici prima e dopo un turno

dominance

I volti più influenti. Anche influenza e capacità di esercitare il proprio ascendente sugli altri sono ricollegabili, nell'immaginario comune, a tratti mascolini. Come nel caso precedente, l'ascendente percepito aumenta da sinistra verso destra.

estroversi

Faccia da bontemponi. Volti più larghi, con sopracciglia più curve, sguardo vispo e - come facilmente intuibile - con un accenno di sorriso sono percepiti come più estroversi.

piace

Gente che piace. La simpatia percepita va a braccetto con l'attrattività di un volto e l'apertura del sorriso: i volti in questa immagine sono visti come sempre più simpatici, da sinistra a destra in entrambi i casi.

Vedi anche: i volti della bellezza nel mondo

affidabilita

Di lui mi fido. L'onestà è associata a tratti femminili, come sopracciglia più fini, naso più sottile, occhi più grandi (anche in questo caso l'onestà percepita aumenta andando verso destra).

pericolo

Il volto del pericolo. Le facce arrabbiate o dall'espressione mascolina sono percepite come più pericolose, come mostra quest'altra progressione.

criminalita

La debolezza delle giurie. Il problema degli stereotipi associati ai volti si fa più importante per i sistemi giudiziari che prevedono la presenza di una giuria. Nelle due file superiori, vediamo come un volto sia percepito più o meno "colpevole" in base a tratti come pronunciamento degli zigomi o della mascella; o al contrario come una faccia con le caratteristiche della "babyface" e l'espressione contrita (righe c e d) possa passare per innocente, indipendentemente dalle prove.

manipolata

Come si manipolano le facce. Nell'immagine dell'università di Basilea (Svizzera) potete vedere come uno stesso volto, opportunamente modificato, possa comunicare maggiore o minore disponibilità, consapevolezza, apertura mentale, estroversione o nervosismo.

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I volti influenzano il voto. Le caratteristiche del viso contribuiscono a determinare l'affidabilità o meno di un candidato e a influenzare le nostre decisioni su chi votare, assumere, o invitare per un appuntamento romantico. Nel caso dei politici, la faccia da bambino non paga: chi ha occhi grandi, volto rotondo e "pulito" è spesso percepito come ingenuo e inaffidabile; la faccia adulta, matura e scaltra è invece associata ai candidati più determinati e competenti.

Vedi anche: Politico o serial killer? Sai riconoscere questi volti?

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Cerchiamo noi stessi negli altri. Le persone tendono a giudicare più positivamente volti che somigliano al proprio, come dimostrano alcuni studi che hanno chiesto a volontari di valutare il grado di affidabilità di facce che contenevano una percentuale più o meno alta di tratti riconoscibili del proprio viso. Inoltre, tendiamo purtroppo a considerare più onesti e sinceri i volti che somigliano alla faccia "tipica" dell'area in cui viviamo: uno stereotipo che alimenta razzismo e xenofobia.

Vedi anche: Il nostro aspetto reale? Diverso da come pensiamo

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Questa faccia può voler dire una cosa sola: "Non credo proprio!". L'espressione del volto che esprime disapprovazione è universale. Gli psicologi la chiamano "not face", ed è una sorta di "segno di punteggiatura" muscolare che non conosce distinzioni linguistiche e geografiche e risponde a un codice ben cristallizzato, che non dipende dal linguaggio parlato (per saperne di più).

Sorridenti, pensose, stanche, curate, cupe, spensierate... Ogni giorno vediamo decine di facce più o meno conosciute, e ogni volta, anche senza volerlo, ne ricaviamo un'impressione. Da tempo la scienza studia come le caratteristiche del viso influenzino la percezione altrui: può sembrare banale, ma i lineamenti del volto - insieme a parecchi altri diffusi stereotipi - giocano un ruolo importante nell'affidabilità, nella competenza e in altre qualità o difetti che attribuiamo alle persone. Alexander Todorov, professore di Psicologia dell'Università di Princeton (Usa), si occupa di ricerche di questo tipo e ha raccontato a Business Insider come ci facciamo influenzare dai volti che vediamo.