Psicologia

Mmm, che tentazione!

Resisto a tutto... tranne che alle tentazioni! Lo diceva di sé Oscar Wilde, uno che di tentazioni se ne intendeva parecchio. Ma un momento di debolezza, come addentare un dolce durante una dieta, può capitare a tutti. Un team di ricercatori dell'Università del Kentucky ha però dimostrato che la capacità di autocontrollo è del tutto simile alla capacità muscolare: se spendiamo tutte le nostre energie per non mandare a quel paese il capo al lavoro, difficilmente saremo in grado di controllarci durante una discussione in famiglia. La ricerca coordinata da Susanne Segerstrom ha svelato un indicatore biologico capace di avvisarci quando stiamo per arrivare all'esaurimento della forza emotiva e siamo più inclini a lasciarci andare. L'indicatore è un parametro cardiaco, l'HRV, misurato in due diversi test di resistenza alle tentazioni: chi aveva valori molti alti nella prima prova (resistere a tentazioni di tipo alimentare), cedeva in breve tempo durante la seconda (perseverare nella risoluzione di anagrammi molto complessi o addirittura impossibili). Lo studio ha inoltre evidenziato una stretta correlazione tra le aree del cervello che regolano l'autocontrollo e quelle che gestiscono l'HRV, a riprova del fatto che questo è un valido indicatore della resistenza emotiva. Secondo la Segerstrom questa scoperta sarà di grande aiuto nel trattamento di problemi anche gravi, come l'alcolismo e il tabagismo, che implicano una scarsa capacità di controllo degli impulsi.

22 marzo 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us