Psicologia

Matematici ancora prima di andare a scuola

I bambini sanno risolvere problemi numerici ancora prima che venga loro insegnato a far di conto. Una bella sorpresa per chi, sui banchi di scuola, ha sempre litigato con dilemmi aritmetici "impossibili". Già da tempo si sapeva che i più piccini hanno un innato senso delle quantità: sanno infatti confrontare, senza troppe difficoltà, la lunghezza di serie di suoni o puntini. Ma la vera scoperta è che i bambini in età prescolare sanno anche elaborare addizioni e sottrazioni approssimative utilizzando i numeri arabi e che sono perciò capaci di usare un sistema di calcolo simbolico, pur senza averne ancora appreso i meccanismi. I ricercatori delle Università di Nottingham (Gran Bretagna) e Harward (Stati Uniti) hanno sottoposto a bambini di 5 anni, di diversa estrazione socioculturale, alcuni problemi con semplici sottrazioni e somme di numeri da 5 a 98, e il 65% dei bimbi, benché privo di una specifica formazione aritmetica, ha risolto i quesiti con una buona approssimazione. I piccoli hanno affrontato l'esperimento con grande vivacità, vivendolo come un gioco. E gli studiosi consigliano d'insistere su questo dono di natura fin dalla tenera età.

4 giugno 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us