Psicologia

L'Lsd attenua i confini tra sé e gli altri

L'Lsd sembra appianare i confini tra le esperienze soggettive e quelle altrui: una proprietà interessante per chi studia il trattamento di disturbi come schizofrenia o depressione.

L'assunzione di Lsd riduce la capacità di differenziare tra se stessi e gli altri e gioca quindi un ruolo importante nelle interazioni sociali. In base a un nuovo studio pubblicato da un gruppo di ricercatori sul Journal of Neuroscience, la dietilammide dell'acido lisergico (l'Lsd, appunto) altera l'attività di alcune regioni cerebrali incaricate di distinguere tra l'esperienza del sé e quella degli altri.

L'esperimento. Un gruppo di ricercatori dell'Università di Zurigo è giunto a questa conclusione analizzando il ruolo del recettore della serotonina 2A, implicato nelle interazioni sociali e che risulta danneggiato in molti disturbi psichiatrici. Nei test ognuno dei partecipanti doveva comunicare con un avatar virtuale (dalle sembianze umane) attraverso lo sguardo, per completare una serie di "compiti di attenzione", in cui l'uno o l'altro dovevano "assumere la guida" del gioco. I volontari hanno assunto, in tre diverse occasioni, Lsd insieme a ketanserin (un farmaco che ne blocca gli effetti), Lsd più placebo e solo placebo.

Usando la risonanza magnetica funzionale (fMRI) e un sistema di eye-tracking (cioè, che traccia il movimento degli occhi), i ricercatori hanno scoperto che l'Lsd interferiva con le capacità dei partecipanti di coordinare la propria attenzione con quella del personaggio virtuale mentre entrambi osservavano un oggetto sullo schermo.

Limiti che cadono. In particolare l'Lsd ha ridotto l'attività nelle aree cerebrali che risultano importanti per stabilire un senso del sé (la corteccia cingolata anteriore e quella temporale). Soprattutto, l'Lsd ha reso più difficile coordinarsi in questi compiti di attenzione: chi l'aveva assunta faticava a distinguersi dal personaggio virtuale, e non era quindi chiaro chi dei due dovesse "condurre" il gioco. Il ketanserin ha invece bloccato questi effetti.

Prospettive. L'Lsd sembra quindi avere un ruolo importante su questo sistema di recettori, che potrebbero essere presi di mira nel trattare disturbi che comportano un eccessivo focus su se stessi, come la depressione, o quelli in cui il senso del sé è invece disperso e incoerente, come la schizofrenia.

20 marzo 2018 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us