Le persone nervose vi innervosiscono? Ebbene, sappiate che lo dice anche la scienza: lo stress è contagioso. L'atteggiamento ansiogeno di un familiare, di un collega, ma anche di uno sconosciuto, può trasmettersi proprio come un virus soprattutto alle persone empatiche, ovvero che percepiscono sentimenti e stati d'animo altrui. È stato dimostrato da una ricerca del Max Planck Institute di Lipsia e dell'Università di Dresda: gli studiosi hanno fatto in modo che alcuni volontari osservassero altre persone mentre erano sottoposte a situazioni di tensione psicologica, poi hanno misurato i loro livelli di cortisolo, l'ormone dello stress: era aumentato nel 26% degli osservatori. E se c'era un rapporto intimo con la persona messa sotto pressione, la percentuale dei casi in cui vi era un innalzamento dell'ormone saliva al 40%.
Perché? Questo effetto "virale" dello stress è dovuto all'empatia che porta a immedesimarsi con ciò che sta vivendo la persona stressata. E questo vale anche quando quest'ultima viene vista in un video. Ciò significa, secondo i ricercatori, che anche film e programmi tv inquietanti possono incrementare il livello di stress degli spettatori.
Stressati a confronto. Dunque la soluzione, in questi casi, è abbastanza ovvia: evitare di frequentare (troppo e se possibile) persone che attaversano un periodo stressante. Secondo uno studio, però, se due persone stressate parlano tra loro riescono a rilassarsi a vicenda. In uno ricerca della Usc Marshall School of Business (Stati Uniti), 52 studentesse che avrebbero dovuto affrontare una prova molto stressante sono state invitate a confrontarsi: dopo aver condiviso tutte le preoccupazioni, il loro livello di cortisolo era decisamente calato.