Psicologia

L'illusione ottica che scompare mentre la guardi

Sui social è l'illusione ottica del momento, eppure circola fin dall'Ottocento: fissate quest'immagine e... la vedrete dissolversi davanti ai vostri occhi. Provate. E poi scoprite (insieme a noi) perché accade.
 

Le illusioni ottiche vanno forte, sui social: di tanto in tanto, ritornano virali. Non capita spesso, però, di osservarne una che svanisce sotto il nostro naso, come questa, postata il 9 aprile su Reddit.

Prendetevi un minuto per fissare attentamente il centro dell'immagine, senza sbattere le palpebre o distogliere lo sguardo. Dopo qualche decina di secondi, vedrete i colori periferici dissolversi, fino a che tutte le macchie non saranno scomparse, lasciando soltanto un riquadro bianco, o grigio.

L'effetto dura poco: basta un battito di ciglia per far ricomparire il quadro a colori davanti a voi. Se non funziona, provate a cambiare la luminosità dello schermo, o a fissare la versione qui in basso, "facilitata" da un puntino al centro (cliccate sull'immagine per ingrandire).

Effetto Troxler. Come spiega The Verge, l'illusione circola, in varie versioni, dal 1804, quando il medico e filosofo svizzero Ignaz Paul Vital Troxler si accorse che un'immagine può "sparire" lentamente, se la si fissa con la giusta attenzione. Accade perché il cervello, che deve gestire migliaia di stimoli contemporaneamente, smette di prestare attenzione alle scene visive che non cambiano nel tempo (una situazione di "immobilità" che nella vita reale non si verifica quasi mai).

La capacità dei nostri sensi di abituarsi a una sensazione che persiste nel tempo è chiamata adattamento neurale e avviene di continuo, non solo con la vista: è il motivo per cui smettiamo di accorgerci del peso dei vestiti sul nostro corpo, poco dopo averli indossati, o dell'odore del nostro profumo, dopo la prima spruzzata. In questo modo il cervello risparmia risorse per registrare nuovi e più salienti stimoli.

pensata apposta. I colori sfumati di questa illusione accentuano l'effetto - è più facile vederli svanire - senza contare che di solito, non restiamo mai con lo sguardo completamente fisso su una scena: anche se non ce ne accorgiamo, gli occhi compiono micromovimenti costanti, e restano di rado focalizzati su un singolo e immutabile dettaglio.

11 aprile 2018 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us