Psicologia

Le riviste "puzzolenti" si vendono meglio

Il sudore del maschio fa vendere- di più - i giornali… maschili. Tutto grazie a un feromone.

Le riviste "puzzolenti" si vendono meglio
Il sudore del maschio fa vendere- di più - i giornali… maschili. Tutto grazie a un feromone.

Finito il concerto, corro in edicola. David Bowie, un po' sudato, durante uno show del 1978.
Finito il concerto, corro in edicola. David Bowie, un po' sudato, durante uno show del 1978.

Qual è il luogo migliore per vendere un giornale? Un'edicola? Il supermercato? L'autogrill? Molto meglio lo spogliatoio di una palestra secondo uno studio inglese che ha scoperto che i feromoni contenuti nel sudore dei maschi spingono a letture “maschie”.
Sudate letture o letture sudate? Michael Kirk-Smith dell'università di Ulster (Inghilterra) e Claus Ebster, dell'Università di Vienna (Austria) hanno scoperto che i maschi sotto l'influenza dell'androstenolo - un feromone presente nel sudore delle ascelle del sesso forte - giudicano più attraenti i giornali maschili e sono più propensi ad acquistarli.
I due ricercatori hanno mostrato a 120 studenti tre riviste: una femminile (Allure), una rivista neutra (National Geographic) e una maschile (Men's Health). Durante l'esperimento i volontari sono stati divisi in due gruppi: al primo è stata fatta indossare una mascherina spruzzata di androstenolo in concentrazioni impercettibili coscientemente; al secondo una semplice mascherina.
Per soli uomini. I maschi sotto l'effetto dell'androstenolo hanno valutato Men's Health molto più “maschile” e attraente e hanno dichiarato che lo avrebbero acquistato. Le donne che hanno partecipato al test, invece, non sembrano essere sensibili al sudore del maschio, almeno per quel che riguarda i giudizi di lettura. Precedenti studi, infatti, avevano dimostrato un certo effetto di questo feromone sulle donne, ma probabilmente, spiegano gli stessi autori, l'effetto non è così forte da indurre una signora a interessarsi di un giornale destinato esclusivamente ai maschi: l'incentivo è insufficiente.
Emozioni e feromoni. Secondo gli autori si tratta però della prima conferma scientifica che i comportamenti d'acquisto possono essere influenzati dai feromoni. Ma attenzione, spiegano gli esperti, gli effetti sono stati valutati in una situazione particolare, molto distante da quella del mondo reale. In un'edicola o in un supermercato siamo bombardati da stimoli diversi (colori, profumi diversi, musica, etc) che ci influenzano in modo assai diverso. Tutti competono per attirare la nostra attenzione ed è difficile che il solo androstenolo proveniente dall'ascella dell'edicolante o del cassiere ci faccia scegliere un giornale piuttosto che un altro.

(Notizia aggiornata al 24 giugno 2005)

24 giugno 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us