Il sudore del maschio fa vendere- di più - i giornali… maschili. Tutto grazie a un feromone.
Finito il concerto, corro in edicola. David Bowie, un po' sudato, durante uno show del 1978. |
Qual è il luogo migliore per vendere un giornale? Un'edicola? Il supermercato? L'autogrill? Molto meglio lo spogliatoio di una palestra secondo uno studio inglese che ha scoperto che i feromoni contenuti nel sudore dei maschi spingono a letture “maschie”.
Sudate letture o letture sudate? Michael Kirk-Smith dell'università di Ulster (Inghilterra) e Claus Ebster, dell'Università di Vienna (Austria) hanno scoperto che i maschi sotto l'influenza dell'androstenolo - un feromone presente nel sudore delle ascelle del sesso forte - giudicano più attraenti i giornali maschili e sono più propensi ad acquistarli.
I due ricercatori hanno mostrato a 120 studenti tre riviste: una femminile (Allure), una rivista neutra (National Geographic) e una maschile (Men's Health). Durante l'esperimento i volontari sono stati divisi in due gruppi: al primo è stata fatta indossare una mascherina spruzzata di androstenolo in concentrazioni impercettibili coscientemente; al secondo una semplice mascherina.
Per soli uomini. I maschi sotto l'effetto dell'androstenolo hanno valutato Men's Health molto più “maschile” e attraente e hanno dichiarato che lo avrebbero acquistato. Le donne che hanno partecipato al test, invece, non sembrano essere sensibili al sudore del maschio, almeno per quel che riguarda i giudizi di lettura. Precedenti studi, infatti, avevano dimostrato un certo effetto di questo feromone sulle donne, ma probabilmente, spiegano gli stessi autori, l'effetto non è così forte da indurre una signora a interessarsi di un giornale destinato esclusivamente ai maschi: l'incentivo è insufficiente.
Emozioni e feromoni. Secondo gli autori si tratta però della prima conferma scientifica che i comportamenti d'acquisto possono essere influenzati dai feromoni. Ma attenzione, spiegano gli esperti, gli effetti sono stati valutati in una situazione particolare, molto distante da quella del mondo reale. In un'edicola o in un supermercato siamo bombardati da stimoli diversi (colori, profumi diversi, musica, etc) che ci influenzano in modo assai diverso. Tutti competono per attirare la nostra attenzione ed è difficile che il solo androstenolo proveniente dall'ascella dell'edicolante o del cassiere ci faccia scegliere un giornale piuttosto che un altro.
(Notizia aggiornata al 24 giugno 2005)