Psicologia

Le riviste "puzzolenti" si vendono meglio

Il sudore del maschio fa vendere- di più - i giornali… maschili. Tutto grazie a un feromone.

Le riviste "puzzolenti" si vendono meglio
Il sudore del maschio fa vendere- di più - i giornali… maschili. Tutto grazie a un feromone.

Finito il concerto, corro in edicola. David Bowie, un po' sudato, durante uno show del 1978.
Finito il concerto, corro in edicola. David Bowie, un po' sudato, durante uno show del 1978.

Qual è il luogo migliore per vendere un giornale? Un'edicola? Il supermercato? L'autogrill? Molto meglio lo spogliatoio di una palestra secondo uno studio inglese che ha scoperto che i feromoni contenuti nel sudore dei maschi spingono a letture “maschie”.
Sudate letture o letture sudate? Michael Kirk-Smith dell'università di Ulster (Inghilterra) e Claus Ebster, dell'Università di Vienna (Austria) hanno scoperto che i maschi sotto l'influenza dell'androstenolo - un feromone presente nel sudore delle ascelle del sesso forte - giudicano più attraenti i giornali maschili e sono più propensi ad acquistarli.
I due ricercatori hanno mostrato a 120 studenti tre riviste: una femminile (Allure), una rivista neutra (National Geographic) e una maschile (Men's Health). Durante l'esperimento i volontari sono stati divisi in due gruppi: al primo è stata fatta indossare una mascherina spruzzata di androstenolo in concentrazioni impercettibili coscientemente; al secondo una semplice mascherina.
Per soli uomini. I maschi sotto l'effetto dell'androstenolo hanno valutato Men's Health molto più “maschile” e attraente e hanno dichiarato che lo avrebbero acquistato. Le donne che hanno partecipato al test, invece, non sembrano essere sensibili al sudore del maschio, almeno per quel che riguarda i giudizi di lettura. Precedenti studi, infatti, avevano dimostrato un certo effetto di questo feromone sulle donne, ma probabilmente, spiegano gli stessi autori, l'effetto non è così forte da indurre una signora a interessarsi di un giornale destinato esclusivamente ai maschi: l'incentivo è insufficiente.
Emozioni e feromoni. Secondo gli autori si tratta però della prima conferma scientifica che i comportamenti d'acquisto possono essere influenzati dai feromoni. Ma attenzione, spiegano gli esperti, gli effetti sono stati valutati in una situazione particolare, molto distante da quella del mondo reale. In un'edicola o in un supermercato siamo bombardati da stimoli diversi (colori, profumi diversi, musica, etc) che ci influenzano in modo assai diverso. Tutti competono per attirare la nostra attenzione ed è difficile che il solo androstenolo proveniente dall'ascella dell'edicolante o del cassiere ci faccia scegliere un giornale piuttosto che un altro.

(Notizia aggiornata al 24 giugno 2005)

24 giugno 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us