Psicologia

Le persone creative sono più intelligenti?

Sì e no, perché il pensiero creativo non segue la rigidità di quello logico. Le persone creative tendono in effetti ad avere un Quoziente Intellettivo sopra la media. Non è detto però il contrario, cioè che Q.I. molto elevati siano associati anche a molta creatività.

Infatti, ciò che comunemente si considera espressione dell'intelligenza, cioè il pensiero logico, permette di risolvere i problemi ragionando sui dati che si hanno a disposizione, mentre il pensiero creativo procede per associazioni inedite e inattese, che vanno oltre le premesse, arrivando a soluzioni nuove e originali.

Ciò implica la capacità di abbandonare temporaneamente la rigidità del pensiero logico.

Sinergie cerebrali
Oggi si sa che l'atto creativo implica un'integrazione fra l'emisfero destro del nostro cervello, più emotivo e associativo, e quello sinistro, più logico e analitico. Per risolvere un problema, il sinistro si concentra sugli elementi noti e sulle soluzioni famigliari. Se la risposta non arriva, il destro esplora i ricordi remoti e genera associazioni di idee. Ma spetta ancora al sinistro valutare queste idee, individuare quella veramente valida e poi stabilire come realizzarla.

I mille volti della creatività:

Illusioni nel piatto: l'arte "culinaria" di Hikaru Cho
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Natura morta con intruso: l'arte di Dave Pollot
VAI ALLA GALLERY (N foto)

I Lillipuziani in ufficio
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Attacca bottoni: le opere di Jane Perkins
VAI ALLA GALLERY (N foto)

19 marzo 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us