Psicologia

Le persone creative fanno sogni più truci

Nei loro incubi finiscono più spesso per commettere un omicidio, lottando anziché scegliere la fuga: una correlazione inaspettata, indagata in due studi pilota.

Negli incubi capita spesso di finire vittima di un agguato, di doversi difendere o di darsela a gambe (e correre per il resto della notte). Ma può anche succedere di vestire i panni dell'aggressore, e ferire, o persino uccidere, in modo figurato: se non vi è mai accaduto, forse non avete la stoffa dell'artista. Un nuovo studio pubblicato - non a caso - sulla rivista scientifica Dreaming sostiene infatti che questo tipo di incubo sia più frequente nelle persone più creative.

Quanto spesso? Gli scienziati dell'Istituto di Psicologia sperimentale della Heinrich-Heine University di Düsseldorf (Germania) hanno studiato questo particolare sottotipo di incubo (chiamato "offender-nightmare", letteralmente "incubo criminale") in due studi: il primo volto a verificare la sua frequenza nelle persone che hanno spesso incubi; il secondo, indirizzato a capire se sogni di questo tipo abbiano legami con specifici tratti di personalità.

La prima parte della ricerca ha dimostrato che gli incubi in cui si recita la parte degli assalitori sono tutto fuorché rari: costituiscono il 18-28 per cento della totalità dei brutti sogni riferiti. La maggior parte degli atti aggressivi descritti dai partecipanti nei loro "diari", era intenzionale e mirato ad azioni di autodifesa.

Genio e sregolatezza. L'analisi dei tratti di personalità degli autori di questi incubi-thriller ha rivelato che chi li riportava regolarmente aveva più probabilità di portarsi sulle spalle un passato violento, e di mostrare tratti di personalità come aggressività e nervosismo. Se questa associazione può non sorprendere, più spiazzante è la seconda rilevata dai ricercatori: chi aveva più spesso incubi da assalitore era anche tendenzialmente più creativo sia delle persone che non hanno spesso incubi, sia di quelle che fanno brutti sogni, ma non così cruenti.

Che cosa c'entra? Si tratta solamente di una correlazione che come tale andrà ulteriormente indagata: poiché i sogni sono di fatto una ruminazione di quanto accaduto durante il giorno, può darsi che la frustrazione dietro ad alcuni rifiuti incassati da chi ha professioni creative trovi sfogo in questo tipo di incubo. O anche, più semplicemente, che i creativi trovino modi più originali della semplice fuga per rispondere alle situazioni di pericolo in cui gli incubi ci calano.

«I sognatori più creativi sono anche più creativi nel reagire attivamente all'aggressore» ha spiegato a IFLScience Jonas Mathes, uno degli autori. «Anziché correre via, combattono o magari attaccano, perché vogliono salvare o proteggere un altro personaggio dei loro sogni».

30 giugno 2018 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Perché Gesù finì sulla croce? A chi dava fastidio davvero, e di cosa fu accusato? Nella Palestina di duemila anni fa, ricostruiamo il processo che condannò alla più terribile delle pene il predicatore di Nazareth, consegnandolo per sempre alla Storia e, per i credenti, alle braccia del Padre.

ABBONATI A 29,90€

Il cervello è l'organo più complesso da scoprire. Ecco le ultime rivelazioni della scienza. Inoltre: i laboratori bunker dove si manipolano i virus; tornano i supersonici per attraversare la stratosfera; quanto e come si allenano gli atleti delle Olimpiadi.  E ancora sei bugiardo o super bugiardo? Scoprilo con il test. 

ABBONATI A 29,90€
È vero che il mare non è sempre stato blu? La voglia di correre è contagiosa? Perché possiamo essere crudeli con gli altri? Si possono deviare i fulmini? Che cosa fare (e cosa non fare) per piacere di più? Queste e tantissime altre domande e risposte, sempre curiose e divertenti, sul nuovo numero di Focus D&R.
 
ABBONATI A 29,90€
Follow us