Psicologia

Le nostre paure: possono scomparire?

I cervelli "giovani" hanno un modo tutto loro di smaltire i ricordi di esperienze paurose, diverso da quello degli adulti: lo afferma una ricerca australiana. Succede a tutti: ci spaventiamo, ma poi con il tempo superiamo la paura. Questo meccanismo si chiama "estinzione" e avviene grazie all'amigdala, un'area cerebrale coinvolta nei processi emotivi. Due ricercatori della University of the New South Wales (Sidney) hanno indotto l'estinzione su un gruppo di ratti, alcuni giovanissimi, altri adulti. Dopo averli esercitati ad associare a un particolare suono una lieve scossa elettrica, li hanno abituati a sentire lo stesso suono volta non seguito dalla scossa. L'esperimento è stato quindi ripetuto dopo aver temporaneamente disattivato - mediante anestesia - l'amigdala degli animali: in questa fase solo i ratti adulti sono stati in grado di estinguere la paura. È quindi probabile che, crescendo, maturino altre aree capaci di smaltire la paura. I traumi potrebbero, ad esempio, essere "nascosti" dietro altri ricordi pur senza sparire del tutto. Le paure vissute da giovanissimi, invece, verrebbero digerite solo dall'amigdala: è ancora presto per dire se questo implica la possibilità fisiologica che un evento traumatico - vissuto in giovanissima età - possa scomparire dalla memoria, ma la ricerca sembra dare credito a questa ipotesi. [EI]

20 febbraio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us