Psicologia

Le nostre paure: possono scomparire?

I cervelli "giovani" hanno un modo tutto loro di smaltire i ricordi di esperienze paurose, diverso da quello degli adulti: lo afferma una ricerca australiana. Succede a tutti: ci spaventiamo, ma poi con il tempo superiamo la paura. Questo meccanismo si chiama "estinzione" e avviene grazie all'amigdala, un'area cerebrale coinvolta nei processi emotivi. Due ricercatori della University of the New South Wales (Sidney) hanno indotto l'estinzione su un gruppo di ratti, alcuni giovanissimi, altri adulti. Dopo averli esercitati ad associare a un particolare suono una lieve scossa elettrica, li hanno abituati a sentire lo stesso suono volta non seguito dalla scossa. L'esperimento è stato quindi ripetuto dopo aver temporaneamente disattivato - mediante anestesia - l'amigdala degli animali: in questa fase solo i ratti adulti sono stati in grado di estinguere la paura. È quindi probabile che, crescendo, maturino altre aree capaci di smaltire la paura. I traumi potrebbero, ad esempio, essere "nascosti" dietro altri ricordi pur senza sparire del tutto. Le paure vissute da giovanissimi, invece, verrebbero digerite solo dall'amigdala: è ancora presto per dire se questo implica la possibilità fisiologica che un evento traumatico - vissuto in giovanissima età - possa scomparire dalla memoria, ma la ricerca sembra dare credito a questa ipotesi. [EI]

20 febbraio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us