Psicologia

Le mamme non si turano mai il naso

Annusare i pannolini dei bebè è quello che hanno dovuto fare alcune madri coinvolte in uno studio sulle origini evolutive del disgusto.
Le donne, a cui non era stato detto a chi appartenessero i bisognini, quando sentivano l’odore di quelli del proprio figlio li riconoscevano come qualcosa di familiare e non provavano la stessa repulsione di quando annusavano i pannolini di bambini sconosciuti.
Per gli scienziati il disgusto è utile per tenerci alla larga da situazioni poco sane e compromettenti per la salute. Ma non sarebbe molto conveniente, in termini evolutivi, se la sensazione di disgusto tenesse lontane le madri dalle cacche dei propri figli.

19 giugno 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us