Psicologia

Le donne parlano di più dei maschi?

Sembra proprio di sì, secondo varie ricerche scientifiche.

Responsabile potrebbe essere una proteina, la FoxP2 (detta anche “proteina del linguaggio”), presente in misura maggiore nel cervello femminile. Lo rivela uno studio dell’Università del Maryland, che ha effettuato un test clinico su un gruppo di 10 bambini e bambine dai 4 ai 5 anni. Nelle bambine la proteina era maggiore del 30%, e spiegherebbe perché di solito le femmine imparino a parlare prima dei maschi e perché poi usino un frasario più ampio.

vocabolario. Questo confermerebbe i dati di una ricerca condotta dalla neuropsichiatra Louann Brizendine, pubblicata in The Female Brain, secondo la quale le donne pronuncerebbero 20.000 parole al giorno, mentre gli uomini solo 7.000.

In uno studio successivo dell’Università dell’Arizona di Tucson, però, la differenza diminuiva sensibilmente: le donne utilizzerebbero ogni giorno “solo” 16.215 vocaboli contro i 15.669 degli uomini.

9 agosto 2016
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us