Psicologia

L’avversione per i serpenti è innata?

No, anche se il biologo americano Edward O. Wilson, dell’Università di Harvard, sostiene che il nostro rapporto con le altre specie animali non è acquisito nel corso della vita ma ha una base genetica collegata alla nostra storia evolutiva. Così vi sarebbe una “biofilia”. (attrazione innata per le specie innocue, soprattutto per quelle importanti per la sopravvivenza) e, al contrario, una “biofobia” (avversione genetica per animali potenzialmente pericolosi come rettili e ragni). Ma un recente studio della Rutgers University, nel New Jersey, e dell’Università della Virginia, ha rivelato che i bambini piccoli sono spontaneamente affascinati dagli animali, anche quelli considerati repellenti.

Benvenuti nell'anno del serpente

Amici... mostruosi
Bambini tra gli 11 e i 40 mesi sono stati osservati in momenti di gioco in cui potevano utilizzare diversi giocattoli così come interagire condiversi animali quali un criceto, un pesce, un geco, un ragno e un serpente (erano in gabbie e teche). Risultato: i piccoli hanno preferito questi animali ai giocattoli, dimostrando di non temere né ragni né serpenti.

Sul piatto nel 2050