Psicologia

L’avversione per i serpenti è innata?

No, anche se il biologo americano Edward O. Wilson, dell’Università di Harvard, sostiene che il nostro rapporto con le altre specie animali non è acquisito nel corso della vita ma ha una base genetica collegata alla nostra storia evolutiva. Così vi sarebbe una “biofilia”. (attrazione innata per le specie innocue, soprattutto per quelle importanti per la sopravvivenza) e, al contrario, una “biofobia” (avversione genetica per animali potenzialmente pericolosi come rettili e ragni). Ma un recente studio della Rutgers University, nel New Jersey, e dell’Università della Virginia, ha rivelato che i bambini piccoli sono spontaneamente affascinati dagli animali, anche quelli considerati repellenti.

Benvenuti nell'anno del serpente
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Amici... mostruosi
Bambini tra gli 11 e i 40 mesi sono stati osservati in momenti di gioco in cui potevano utilizzare diversi giocattoli così come interagire condiversi animali quali un criceto, un pesce, un geco, un ragno e un serpente (erano in gabbie e teche). Risultato: i piccoli hanno preferito questi animali ai giocattoli, dimostrando di non temere né ragni né serpenti.

Sul piatto nel 2050
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Serpenti per tutti i (dis)gusti
VAI ALLA GALLERY (N foto)

21 marzo 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us