Psicologia

L’avversione per i serpenti è innata?

No, anche se il biologo americano Edward O. Wilson, dell’Università di Harvard, sostiene che il nostro rapporto con le altre specie animali non è acquisito nel corso della vita ma ha una base genetica collegata alla nostra storia evolutiva. Così vi sarebbe una “biofilia”. (attrazione innata per le specie innocue, soprattutto per quelle importanti per la sopravvivenza) e, al contrario, una “biofobia” (avversione genetica per animali potenzialmente pericolosi come rettili e ragni). Ma un recente studio della Rutgers University, nel New Jersey, e dell’Università della Virginia, ha rivelato che i bambini piccoli sono spontaneamente affascinati dagli animali, anche quelli considerati repellenti.

Benvenuti nell'anno del serpente
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Amici... mostruosi
Bambini tra gli 11 e i 40 mesi sono stati osservati in momenti di gioco in cui potevano utilizzare diversi giocattoli così come interagire condiversi animali quali un criceto, un pesce, un geco, un ragno e un serpente (erano in gabbie e teche). Risultato: i piccoli hanno preferito questi animali ai giocattoli, dimostrando di non temere né ragni né serpenti.

Sul piatto nel 2050
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Serpenti per tutti i (dis)gusti
VAI ALLA GALLERY (N foto)

21 marzo 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us