Psicologia

La scienza delle scommesse

La possibilità di vincere a una scommessa attiva nel nostro cervello le stesse aree coinvolte nelle sensazioni piacevoli che avvertiamo quando guardiamo un bel viso, mangiamo i dolci o addirittura quando assumiamo cocaina.

Cavie che scommettono. Lo hanno dimostrato gli psicologi dell'Università della California a Los Angeles che hanno sottoposto a risonanza magnetica diversi volontari impegnati in giochi d'azzardo. Al gruppo di cavie-giocatori era stata data una somma di 30 dollari da puntare in 250 giochi a scommessa che assicuravano una possibilità di vincita del 50%.
(La matematica del superenalotto)

Cervello spento. Dai test è emerso che i soggetti più "temerari" erano quelli che, all'aumentare delle possibili perdite, non mostravano l'attivazione dei centri del cervello responsabili delle percezioni opposte a quelle del piacere, ovvero quelle connesse alla paura e all'ansia.
Ma non solo: queste correlazioni tra cervello e azione hanno addirittura permesso agli scienziati di prevedere, prima della loro "puntata", il comportamento degli scommettitori.
(Da Las Vegas a Dubai: gli hotel e i casinò più strani)

29 gennaio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us