Comportamento

Il sudore degli amici puzza di meno

Lo dimostrano due (seri) esperimenti scientifici a base di magliette sudate: la necessità di cooperare ci spinge a superare il disgusto.

La nostra capacità di "fare gruppo" potrebbe dipendere da un talento per certi versi inaspettato: l'abilità di superare il disgusto che istintivamente proviamo per gli altri. Con chi riteniamo far parte della nostra cerchia ci riusciamo meglio: gli olezzi degli amici ci disturbano meno di quelli di completi estranei. Lo dimostra uno studio britannico appena pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences.

Quella pupù? È santa. La scoperta non è certo una novità per chi è costretto a maneggiare gli indumenti sudati del partner prima di metterli in lavatrice, o per i genitori che cambiano i pannolini dei neonati tra una portata e l'altra di una cena.

Ma il fenomeno è importante anche per indagare più complesse dinamiche di inclusione o esclusione sociale, come quelle che si instaurano, per esempio, tra tifosi avversari, o che legano i supporter di due squadre rivali al momento di tifare per la nazionale.

Annusa queste. Stephen Reicher, psicologo sociale dell'Università di St. Andrews (Scozia) ha compiuto due diversi esperimenti. Nel primo, ha chiesto a un gruppo di studenti dell'Università del Sussex (Inghilterra) di giudicare il grado di disgusto suscitato da alcune magliette sudate, conservate in recipienti chiusi per preservarne l'odore.

Questa puzza è diversa. In un caso, ai volontari è stato detto che le magliette appartenevano "ad altri studenti", intendendo implicitamente a studenti dello stesso ateneo. In un altro, gli indumenti sono stati attribuiti a ragazzi dell'Università di Brighton (un altro ateneo britannico), quindi ad estranei: i livelli di disgusto espressi sono risultati più alti nella seconda situazione.

Di corsa a lavarsi. In un altro esperimento, la stessa prova è stata proposta a studenti dell'Università di St. Andrews. Anche a loro è stato detto che gli indumenti sudati appartenevano a ragazzi dello stesso ateneo o a coetanei dell'Università di Dundee, ma questa volta ai volontari è stato chiesto di andare a lavarsi le mani. Quando credevano che le magliette venissero da un altro ateneo, i soggetti sono corsi al lavandino più in fretta e hanno usato più sapone.

Confini delicati. Il superamento del disgusto ci rende liberi di cooperare con i membri del nostro stesso gruppo, e di lavorare a un obiettivo comune. La ricerca «mostra l'importanza delle modalità che utilizziamo per definire i confini di un gruppo» spiega Reicher. «Ha implicazioni nelle tematiche di esclusione sociale, nello studio di pregiudizi e discriminazioni. Riguarda come definiamo noi stessi, chi è "noi" e chi è "altro"».

25 febbraio 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Ascesa e declino di Sparta, la polis greca che dominò il Peloponneso con la sua incredibile forza militare e un'organizzazione sociale che forgiava soldati e cittadini pronti a tutto. Perché Beethoven cambiò per sempre il mondo della musica; gli esordi dell'Aids, l'epidemia che segnò un'epoca.

ABBONATI A 29,90€
Questo numero di Focus è speciale perchè l'astronauta dell'Esa Luca Parmitano ci ha affiancato per realizzare un giornale dedicato alle frontiere della scienza, dalla caccia agli esopianeti alla lotta contro il coronavirus fino agli organi stampati in 3d. Grazie Luca per i tuoi consigli e suggerimenti!
ABBONATI A 29,90€

Cosa posso comprare nel mondo con un euro? Perché i crackers hanno i buchi? Dove vanno i gatti quando spariscono da casa? Quanto può dormire un batterio? Correre una maratona fa ringiovanire? Con Focus D&R trovi più di 250 risposte rigorosamente scientifiche alle domande più curiose, divertenti e (anche) un po' folli che potresti mai immaginare.

 

 

ABBONATI A 14,90€
Follow us