Psicologia

La pubblicità mostra i muscoli

I maschi sono frustrati dalle immagini diffuse dalla pubblicità, lo dimostra uno studio recente.

La pubblicità mostra i muscoli
I maschi sono frustrati dalle immagini diffuse dalla pubblicità, lo dimostra uno studio recente.

Sfoggiare una muscolatura impeccabile è il sogno di molti uomini: nella maggior parte dei casi, però, destinato a rimanere tale. Con ovvie conseguenze sulla stima di sé.
Sfoggiare una muscolatura impeccabile è il sogno di molti uomini: nella maggior parte dei casi, però, destinato a rimanere tale. Con ovvie conseguenze sulla stima di sé.

Mettete la pubblicità di un dopobarba in cui dallo schermo ammicca un fusto tutto muscoli e addominali guizzanti. Girato l'occhio sui rotoli della propria pancetta, un uomo può essere tentato a iscriversi immediatamente in palestra o a deprimersi per la propria deludente immagine. Anche gli scienziati hanno cominciato a preoccuparsi della percezione che i maschi hanno del proprio corpo: così Stacey Tanleff-Dunn e Daniel Agliata della University of Central Florida hanno misurato su un gruppo di studenti le insoddisfazioni che possono derivare dall'esibizione mediatica di corpi perfetti.
Pubblicità demoralizzante. Nell'ultimo numero della rivista Journal of Social and Clinical Psychology, viene presentato un esperimento che ha coinvolto 158 uomini, divisi in due gruppi. Al primo è stata mostrata una serie di spot pubblicitari in cui i protagonisti erano uomini comuni, trentenni in abbigliamento casual ripresi nella vita di tutti i giorni. Il secondo gruppo, invece, ha assistito alla presentazione di profumi e deodoranti da parte di giovani maschi scolpiti e abbronzati.
Il questionario seguito alla visione delle pubblicità andava, poi, a indagare la percezione che ognuno degli intervistati aveva di sé e del proprio corpo. Inutile dire che sono risultati molto più depressi e scontenti di sé coloro che avevano assistito alla carrellata di corpi perfetti. “Il livello di muscolosità e sex-appeal idealizzato dai media spesso non può essere raggiunto dall'uomo comune” spiega Tantleff-Dunn. “Gli uomini vedono più di una discrepanza tra come vorrebbero apparire o pensano sia necessario e quello che vedono allo specchio”. La ricerca avrebbe lo scopo di convincere le persone ad avere aspettative più realistiche della propria persona e degli altri.

(Notizia aggiornata al 5 maggio 2004)

5 maggio 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us