Psicologia

La paura accorcia la vita

Una vita stressata si paga. Chi ha paura delle novità è più stressato e vive di meno.

La paura accorcia la vita
Una vita stressata si paga. Chi ha paura delle novità è più stressato e vive di meno.

Due tiopi paurosi coivolti nell'esperimento. Lo stress dovuto alla paura si paga: si vive di meno... e peggio. Foto: © Cavigelli e McClintock.
Due tiopi paurosi coivolti nell'esperimento. Lo stress dovuto alla paura si paga: si vive di meno... e peggio. Foto: © Cavigelli e McClintock.

Gli audaci non solo sono aiutati dalla fortuna, ma vivono anche di più. È stato scoperto che i topi con un'innata fobia per le novità dopo ogni nuova esperienza presentano nel sangue un livello di ormone dello stress maggiore di quello rilevato nei simili “coraggiosi” e vivono meno di loro: circa tre mesi in meno, un periodo pari a 10 anni su scala umana.
Lo stress ha numerosi effetti negativi sulla salute: riduce la fertilità e favorisce la perdita di cellule cerebrali, ma in alcuni casi esercita un'azione positiva, potenziando la risposta del sistema immunitario alle infezioni.
Le diverse reazioni a stimoli di natura “stressante” hanno convinto Sonia Cavigelli, dell'Università di Chicago, che i meccanismi psicologici della salute dipendono dal carattere e dal comportamento di ogni individuo, e l'hanno spinta a studiare gli effetti della neofobia (la paura delle novità) nei topi.
Aiuto, una novità! Da piccoli i topi, come l'uomo e altre specie animali, mostrano un'ampia gamma di reazioni alle novità. Tra i soggetti studiati, i “paurosi” dopo ogni nuova esperienza presentavano nel sangue un livello di corticosterone (l'ormone dello stress) 20 volte maggiore di quello rilevato nel sangue dei “coraggiosi” e vivevano in media 599 giorni, contro i 701 di questi ultimi. Inoltre, nella popolazione dell'esperimento è risultato che il numero di individui paurosi e coraggiosi era simile. Questo ha spinto i ricercatori a ritenere entrambi i caratteri vantaggiosi. Infatti, se da un lato i topi coraggiosi hanno una salute migliore e vivono di più, dall'altro i topi paurosi non si espongono a situazioni pericolose, aumentando le proprie possibilità di sopravvivenza.
Come allungarsi la vita. Se anche nell'uomo esista un nesso tra la neofobia e la durata della vita non è chiaro: una complicazione è rappresentata dal fatto che l'educazione ricevuta può trasformare un bambino timido in un adulto intraprendente. Tuttavia, Cavigelli ha scoperto che anche i topi cambiano carattere crescendo, cosa che apre nuove prospettive di studio permettendo di valutare se tale mutamento rappresenti un vantaggio.

(Notizia aggiornata al 18 dicembre 2003)

17 dicembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us