Psicologia

Nei disegni dei bambini i segni (profondi) lasciati dalla pandemia da covid

I disegni fatti da bambini dai quattro a sei anni durante la pandemia dimostrano che la covid ha lasciato il segno anche sui più piccoli. E che erano ben informati.

"Coronavirus: vomiti, poi tossisci e poi o guarisci o muori". Questa è la frase scritta da un bambino svedese di sei anni sotto al suo disegno fatto durante la pandemia da covid. È uno dei 91 disegni fatti da bambini tra i quattro e i sei anni a tema pandemico raccolti in uno studio dall'Università di Uppsala (Svezia), e dal quale è emerso che la covid ha lasciato un profondo segno sui più piccoli. Anzi, che molti di loro hanno capito come proteggersi dal coronavirus meglio di alcuni adulti. I risultati sono stati pubblicati su Acta Pediatrica.

disegno di un bambino
"Coronavirus: vomiti, poi tossisci e poi o guarisci o muori": è la toccante e allo stesso tempo lucida frase che accompagna questo disegno di un bambino svedese di sei anni. © Swedish Archive of Children’s Art

Chiusure, malattia e mancanza dei nonni. Analizzando i disegni, i ricercatori hanno potuto dimostrare che anche i bambini più piccoli sono stati molto colpiti dalla pandemia da covid: i disegni mostravano immagini dettagliate della malattia, della morte e delle attività cancellate a causa dell'emergenza sanitaria. Paura, preoccupazione e mancanza dei nonni erano altri temi molto presenti. Alcuni bambini rappresentavano il coronavirus come un mostro, altri invece spiegavano come proteggersi dal contagio.

disegno di un bambino sulla covid
“Un ragazzo tossisce e poi mette le mani lì (sulla casa), e qualcuno arriva e la tocca, e si ammala. La X vuol dire che non dovresti uscire e prendere i batteri. I batteri sono sottoterra. Le facce blu vogliono dire che sei malato”. Bambino di 5 anni. © Swedish Archive of Children’s Art

Più informati del previsto. Ciò che ha stupito gli autori è che i bambini, pur nei limiti della loro giovanissima età, erano molto informati sul funzionamento del virus e del contagio: ne conoscevano la diffusione, le caratteristiche e i sintomi provocati dalla malattia. «Come ricercatore con un passato nelle scienze infantili e giovanili, mi piacerebbe sviluppare ulteriormente questo metodo», afferma Maria Thell, una degli autori. Il prossimo passo è analizzare altri disegni di bambini dai 7 agli 11 anni, per capire qual è stato l'impatto della pandemia in questa fascia di età.

7 marzo 2023 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us