Psicologia

La multa ti salva la vita

Chi prende una multa ha meno probabilità di causare altri incidenti nei mesi successivi.

La multa ti salva la vita
Chi prende una multa ha meno probabilità di causare altri incidenti nei mesi successivi.

I vigili dovrebbero multare di più. Non è certo un consiglio popolare, ma secondo Robert Tibshirani, che lavora all'Università di Stanford, è un buon metodo per evitare incidenti. Ogni anno un milione di persone muore e 25 restano invalidi a causa degli incidenti stradali; per questo ogni mezzo per evitare gli incidenti (che pesano anche sui bilanci della sanità) è considerato positivo. Con un'analisi su 8975 guidatori canadesi coinvolti in incidenti stradali dell'Ontario tra il 1988 e il 1998, il team di Stanford ha scoperto che sono strate emesse 21501 multe, una media di una multa per ogni guidatore ogni cinque anni.
Guidatori attenti. L'analisi del comportamento dei guidatori dopo aver ricevuto una multa è giunta alla conclusione che il rischio di un incidente fatale diminuisce del 35 per cento nel mese dopo la multa. L'effetto “protettivo” della multa durava circa due mesi, ed era percepibile anche dopo quattro mesi. I benefici più grandi ci sono stati per i guidatori multati di almeno 100 dollari e con una penalità di tre punti sulla patente. Una delle conseguenze dello studio è che i controlli stradali illogici e contraddittori potrebbero causare migliaia di morti l'anno.

(Notizia aggiornata al 3 luglio 2003)

2 luglio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us