Psicologia

La multa ti salva la vita

Chi prende una multa ha meno probabilità di causare altri incidenti nei mesi successivi.

La multa ti salva la vita
Chi prende una multa ha meno probabilità di causare altri incidenti nei mesi successivi.

I vigili dovrebbero multare di più. Non è certo un consiglio popolare, ma secondo Robert Tibshirani, che lavora all'Università di Stanford, è un buon metodo per evitare incidenti. Ogni anno un milione di persone muore e 25 restano invalidi a causa degli incidenti stradali; per questo ogni mezzo per evitare gli incidenti (che pesano anche sui bilanci della sanità) è considerato positivo. Con un'analisi su 8975 guidatori canadesi coinvolti in incidenti stradali dell'Ontario tra il 1988 e il 1998, il team di Stanford ha scoperto che sono strate emesse 21501 multe, una media di una multa per ogni guidatore ogni cinque anni.
Guidatori attenti. L'analisi del comportamento dei guidatori dopo aver ricevuto una multa è giunta alla conclusione che il rischio di un incidente fatale diminuisce del 35 per cento nel mese dopo la multa. L'effetto “protettivo” della multa durava circa due mesi, ed era percepibile anche dopo quattro mesi. I benefici più grandi ci sono stati per i guidatori multati di almeno 100 dollari e con una penalità di tre punti sulla patente. Una delle conseguenze dello studio è che i controlli stradali illogici e contraddittori potrebbero causare migliaia di morti l'anno.

(Notizia aggiornata al 3 luglio 2003)

2 luglio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us