Psicologia

La memoria dei sensi

L'esame del cervello mostra come vista e olfatto rievocano il passato.

La memoria dei sensi
L'esame del cervello mostra come vista e olfatto rievocano il passato.

Se un senso viene stimolato per evocare un ricordo, anche gli altri 4 sono chiamati in causa.
Se un senso viene stimolato per evocare un ricordo, anche gli altri 4 sono chiamati in causa.

Quante volte un odore o un suono ci hanno riportato alla mente ricordi e immagini del passato? Lo stesso Marcel Proust diceva che “l'odore e il sapore delle cose rimangono a lungo depositate, pronte a riemergere” in qualsiasi momento. Ora un gruppo di ricercatori inglesi ha analizzato l'attività cerebrale, dando una prova scientifica a questo fenomeno ben conosciuto. Secondo questo studio, il ricordo di un avvenimento viene suddiviso nel nostro cervello tra le varie aree di cui esso si compone, aree coordinate da una regione definita ippocampo. Se uno dei nostri sensi viene stimolato a rievocare un ricordo, subito anche gli altri ricordi relativi ad altri sensi tornano a galla. Così si spiegherebbe perché un suono a noi familiare ha il potere di riportarci alla mente un'immagine dettagliata di un determinato momento del passato.
Alla ricerca del profumo perduto. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno mostrato a un gruppo di volontari alcune immagini a cui era stato associato un odore non loro (per esempio una papera e il profumo delle rose). A ogni partecipante è stato poi chiesto di associare l'immagine al profumo (così, per l'esempio precedente, i volontari spesso pensavano a un'anatra che cammina in un prato di rose). Successivamente sono state mostrate le stesse immagini, mischiate con altre e senza far sentire alcun odore. Le foto già viste hanno stimolato sia l'ippocampo, sia la corteggia piriforme (che si occupa del senso dell'olfatto); quelle mai viste prima non avevano lo stesso effetto.
Lo studio confermerebbe, quindi, che il senso dell'olfatto ha una grande importanza nei nostri ricordi e nella loro rievocazione. Profumi e odori sarebbero tra i ricordi più duraturi e capaci di "coordinare" anche altre memorie.

(Notizia aggiornata al 1 giugno 2004)

1 giugno 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us