Psicologia

La compassione ha un limite

La morte di una persona ci tocca molto di più di quella di centinaia di persone. È quanto ha dimostrato Paul Slovic, ricercatore dell'Università dell'Oregon (Usa). Con la ricerca, infatti, ha scoperto che la sensibilità emotiva di ciascuno non “scatta” (o meglio scatta in forma minore) di fronte a numerosi morti, causati da stragi e genocidi.
Slovic ha mostrato ad alcuni volontari tre immagini: un bambino africano malnutrito, una bambina anch'essa denutrita e una terza foto che li rappresentava insieme.
Alla richiesta di donazioni, il ricercatore ha notato reazioni diverse, in base alle foto visionate dai volontari.
Mentre quelli che avevano visto uno dei due bambini presi singolarmente erano più compassionevoli e pronti a mettere mano al portafoglio, coloro che avevano visto la foto dove i piccoli erano insieme, erano meno propensi a dare un aiuto.
«Ciò potrebbe dimostrare che la nostra capacità di provare empatia - afferma Slovic - è limitata a un singolo soggetto. Proviamo molta compassione per una sola vittima, ma il fatto che in una strage muoiano 87 o 88 persone sembra colpirci molto meno».

20 febbraio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us