Psicologia

La compassione ha un limite

La morte di una persona ci tocca molto di più di quella di centinaia di persone. È quanto ha dimostrato Paul Slovic, ricercatore dell'Università dell'Oregon (Usa). Con la ricerca, infatti, ha scoperto che la sensibilità emotiva di ciascuno non “scatta” (o meglio scatta in forma minore) di fronte a numerosi morti, causati da stragi e genocidi.
Slovic ha mostrato ad alcuni volontari tre immagini: un bambino africano malnutrito, una bambina anch'essa denutrita e una terza foto che li rappresentava insieme.
Alla richiesta di donazioni, il ricercatore ha notato reazioni diverse, in base alle foto visionate dai volontari.
Mentre quelli che avevano visto uno dei due bambini presi singolarmente erano più compassionevoli e pronti a mettere mano al portafoglio, coloro che avevano visto la foto dove i piccoli erano insieme, erano meno propensi a dare un aiuto.
«Ciò potrebbe dimostrare che la nostra capacità di provare empatia - afferma Slovic - è limitata a un singolo soggetto. Proviamo molta compassione per una sola vittima, ma il fatto che in una strage muoiano 87 o 88 persone sembra colpirci molto meno».

20 febbraio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us