Psicologia

L'onestà è come il cioccolato

Quando ci trattano con lealtà il nostro cervello reagisce come se avessimo fatto sei al superenalotto. Merito di un particolare circuito cerebrale, lo stesso che si attiva quando facciamo una scorpacciata di cioccolato. (Elisabetta Intini, 12 maggio 2008)

Ricevere una proposta equa scatena nel nostro cervello la stessa reazione che si genera quando mangiamo il nostro cibo preferito, vinciamo dei soldi o vediamo un bel viso: è quanto si afferma in una ricerca della University of California. Ad attivarsi sono alcune regioni cerebrali che entrano in gioco quando proviamo sensazioni piacevoli: per questo motivo gli esperti le hanno raggruppate nel cosiddetto "circuito della ricompensa".
Ti propongo uno scambio. I ricercatori hanno chiesto a un gruppo di studenti di entrambi i sessi di accettare o rifiutare delle offerte di spartizione di denaro. Alcune proposte erano oneste, come, per esempio, ricevere 5 dollari come risultato della spartizione di 10 o 12 dollari; altre un po' meno, come l'offerta di 5 dollari estratti da un gruzzolo iniziale di 23 dollari. Solo quando i volontari hanno accettato le offerte più eque la risonanza magnetica funzionale ha evidenziato l'attivazione del circuito della ricompensa nel loro cervello. In risposta alle proposte più disoneste, invece, si è attivata un'altra regione cerebrale, chiamata insula, normalmente associata al disgusto. Ma una volta accettata un'offerta sleale, "mandiamo giù il rospo", mettiamo cioè da parte la repulsione iniziale pur di ricevere un piccolo beneficio. Allora si attiva una terza area del cervello, questa volta associata all'autocontrollo.

12 maggio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us