Psicologia

L'occasione e l'ambiente fanno la vecchietta ladra

Il degrado dei quartieri cittadini e l'insorgere della microcriminalità vanno a braccetto: è una vecchia teoria, ma ora un esperimento lo dimostra. (Irene Zreick, 10 dicembre 2008)

Per avere dei cittadini educati è fondamentale mantenere la città pulita e ordinata: il degrado urbano e gli atti vandalici scatenano la tendenza a trasgredire le norme sociali e persino a commettere piccoli reati. È la teoria della finestra rotta (broken window), formulata negli anni novanta e recentemente dimostrata da uno studio condotto dall'Università di Groeningen, nei Paesi Bassi: i ricercatori svolto una serie di test per vedere come i cittadini si comportavano in diversi contesti urbani, senza sapere di essere spiati da una candid camera scientifica. L'esperimento ha mostrato che in presenza di atti vandalici, come uno scarabocchio su un muro o una finestra rotta, gli abitanti erano più portati a gettare rifiuti per terra, mentre una bicicletta legata al cartello di divieto di sosta li incoraggiava a ignorare il divieto e a parcheggiare in maniera selvaggia. Durante uno dei test, i ricercatori hanno lasciato sporgere delle banconote da 5 euro da alcune buste infilate nelle cassette delle lettere dei condomini: i cittadini che hanno ceduto alla tentazione di rubarle sono stati il doppio nei casi in cui le cassette delle lettere erano rovinate dai graffiti e circondate di spazzatura. «Hanno ceduto persino le vecchiette», dice Keizer, leader del team: «sono allibito!»

10 dicembre 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us