Psicologia

L'equazione del ritardo

L'equazione messa a punto da un ricercatore canadese permette di scoprire la propria propensione a rimandare le scadenze e arrivare in ritardo. (Alessandro Bolla, 13 febbraio 2009)

Se arrivare puntuali proprio non vi riesce, se rimandate tutto il rimandabile e a volte anche l'irrimandabile, se orologio e agenda sono i vostri peggiori nemici, state leggendo la notizia giusta. Piers Steel, ricercatore dell'Università di Calgary (Canada), ha messo a punto una formula matematica che con pochi, elementari calcoli vi permette di sapere quali sono le vostre probabilità di riuscire a tener fede a un impegno preso o arrivare in orario a un appuntamento. La forumula di Steel è:


U=ExV/IxD


dove "U" indica la probabilità di farcela, "E" l'aspettativa di successo, "V" il valore che si attribuisce all'incarico, "I" il tempo che manca alla scadenza e "D" la tolleranza al ritardo. A ogni variabile basta assegnare un punteggio da 1 a 10: se il risultato dell'equazione è minore di 3 occorre intervenire... e tempestivamente! Ma Steel ci rassicura: l'abitudine a rimandare colpisce una persona su 5, quindi non è il caso di prendersela troppo. E tu? Sei puntuale o tendi a rimandare? Partecipa al nostro sondaggio. Subito, non tra 10 minuti.

13 febbraio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us