Psicologia

L'equazione del ritardo

L'equazione messa a punto da un ricercatore canadese permette di scoprire la propria propensione a rimandare le scadenze e arrivare in ritardo. (Alessandro Bolla, 13 febbraio 2009)

Se arrivare puntuali proprio non vi riesce, se rimandate tutto il rimandabile e a volte anche l'irrimandabile, se orologio e agenda sono i vostri peggiori nemici, state leggendo la notizia giusta. Piers Steel, ricercatore dell'Università di Calgary (Canada), ha messo a punto una formula matematica che con pochi, elementari calcoli vi permette di sapere quali sono le vostre probabilità di riuscire a tener fede a un impegno preso o arrivare in orario a un appuntamento. La forumula di Steel è:


U=ExV/IxD


dove "U" indica la probabilità di farcela, "E" l'aspettativa di successo, "V" il valore che si attribuisce all'incarico, "I" il tempo che manca alla scadenza e "D" la tolleranza al ritardo. A ogni variabile basta assegnare un punteggio da 1 a 10: se il risultato dell'equazione è minore di 3 occorre intervenire... e tempestivamente! Ma Steel ci rassicura: l'abitudine a rimandare colpisce una persona su 5, quindi non è il caso di prendersela troppo. E tu? Sei puntuale o tendi a rimandare? Partecipa al nostro sondaggio. Subito, non tra 10 minuti.

13 febbraio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us