Psicologia

L'equazione del ritardo

L'equazione messa a punto da un ricercatore canadese permette di scoprire la propria propensione a rimandare le scadenze e arrivare in ritardo. (Alessandro Bolla, 13 febbraio 2009)

Se arrivare puntuali proprio non vi riesce, se rimandate tutto il rimandabile e a volte anche l'irrimandabile, se orologio e agenda sono i vostri peggiori nemici, state leggendo la notizia giusta. Piers Steel, ricercatore dell'Università di Calgary (Canada), ha messo a punto una formula matematica che con pochi, elementari calcoli vi permette di sapere quali sono le vostre probabilità di riuscire a tener fede a un impegno preso o arrivare in orario a un appuntamento. La forumula di Steel è:


U=ExV/IxD


dove "U" indica la probabilità di farcela, "E" l'aspettativa di successo, "V" il valore che si attribuisce all'incarico, "I" il tempo che manca alla scadenza e "D" la tolleranza al ritardo. A ogni variabile basta assegnare un punteggio da 1 a 10: se il risultato dell'equazione è minore di 3 occorre intervenire... e tempestivamente! Ma Steel ci rassicura: l'abitudine a rimandare colpisce una persona su 5, quindi non è il caso di prendersela troppo. E tu? Sei puntuale o tendi a rimandare? Partecipa al nostro sondaggio. Subito, non tra 10 minuti.

13 febbraio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us