L'equazione messa a punto da un ricercatore canadese permette di scoprire la propria propensione a rimandare le scadenze e arrivare in ritardo. (Alessandro Bolla, 13 febbraio 2009)
Se arrivare puntuali proprio non vi riesce, se rimandate tutto il rimandabile e a volte anche l'irrimandabile, se orologio e agenda sono i vostri peggiori nemici, state leggendo la notizia giusta. Piers Steel, ricercatore dell'Università di Calgary (Canada), ha messo a punto una formula matematica che con pochi, elementari calcoli vi permette di sapere quali sono le vostre probabilità di riuscire a tener fede a un impegno preso o arrivare in orario a un appuntamento. La forumula di Steel è:
U=ExV/IxD
dove "U" indica la probabilità di farcela, "E" l'aspettativa di successo, "V" il valore che si attribuisce all'incarico, "I" il tempo che manca alla scadenza e "D" la tolleranza al ritardo. A ogni variabile basta assegnare un punteggio da 1 a 10: se il risultato dell'equazione è minore di 3 occorre intervenire... e tempestivamente! Ma Steel ci rassicura: l'abitudine a rimandare colpisce una persona su 5, quindi non è il caso di prendersela troppo. E tu? Sei puntuale o tendi a rimandare? Partecipa al nostro sondaggio. Subito, non tra 10 minuti.