Speciale
Domande e Risposte
Psicologia

Quali sono gli argomenti preferiti dagli italiani a tavola?

Soprattutto di cibo e non di sesso: ecco di che cosa amano parlare gli italiani durante i pranzi e le cene con amici e parenti.

Avete notato su quali argomenti vi siete lanciati in questi giorni di festa che - covid permettendo - vi hanno riunito con amici e parenti in pranzi e cene particolarmente lunghi, elaborati e calorici? Diversi sondaggi effettuati sulle abituali conversazioni degli italiani a tavola parlano chiaro: tra una portata e l'altra, quasi un terzo chiacchiera di cibo, soprattutto di quello che si sta gustando, ma non solo: di come si cucina una determinata pietanza, di abitudini alimentari, delle calorie e delle diete che ci si propone di cominciare con il nuovo anno.

Sport e vacanze. Dopo il cibo, l'argomento più gettonato è il lavoro con annessi e connessi - il capo, i colleghi, la carriera eccetera - e subito a seguire i figli, l'educazione dei bambini o degli adolescenti. In terza posizione, si parla volentieri - anche per fare un po' di gossip -  di amici comuni e di parenti, ma anche di sport e di vacanze, sia quelle fatte che quelle programmate o sognate.

Niente sesso, siamo italiani. A tavola - e non solo nei giorni di festa - non piace proprio, invece, parlare di politica e nemmeno di economia e di soldi: sono argomenti che creano spesso un po' di tensione. Ma l'argomento tabù per eccellenza per gli italiani è il sesso: quando si è tra parenti, ma anche se si è in compagnia di amici, anche quelli più cari. Sempre troppo imbarazzante.

Infine, come da tradizione, nel nostro Paese si preferisce mangiare a casa propria: sia durante la settimana - lavoro permettendo - sia nel weekend. E non è così vero che gli italiani aprano casa volentieri per invitare a pranzo o a cena amici e parenti: solo circa il 10% delle famiglie ha spesso ospiti.

1 gennaio 2022 Fabrizia Sacchetti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us