Speciale
Domande e Risposte
Psicologia

Quali sono gli argomenti preferiti dagli italiani a tavola?

Soprattutto di cibo e non di sesso: ecco di che cosa amano parlare gli italiani durante i pranzi e le cene con amici e parenti.

Avete notato su quali argomenti vi siete lanciati in questi giorni di festa che - covid permettendo - vi hanno riunito con amici e parenti in pranzi e cene particolarmente lunghi, elaborati e calorici? Diversi sondaggi effettuati sulle abituali conversazioni degli italiani a tavola parlano chiaro: tra una portata e l'altra, quasi un terzo chiacchiera di cibo, soprattutto di quello che si sta gustando, ma non solo: di come si cucina una determinata pietanza, di abitudini alimentari, delle calorie e delle diete che ci si propone di cominciare con il nuovo anno.

Sport e vacanze. Dopo il cibo, l'argomento più gettonato è il lavoro con annessi e connessi - il capo, i colleghi, la carriera eccetera - e subito a seguire i figli, l'educazione dei bambini o degli adolescenti. In terza posizione, si parla volentieri - anche per fare un po' di gossip -  di amici comuni e di parenti, ma anche di sport e di vacanze, sia quelle fatte che quelle programmate o sognate.

Niente sesso, siamo italiani. A tavola - e non solo nei giorni di festa - non piace proprio, invece, parlare di politica e nemmeno di economia e di soldi: sono argomenti che creano spesso un po' di tensione. Ma l'argomento tabù per eccellenza per gli italiani è il sesso: quando si è tra parenti, ma anche se si è in compagnia di amici, anche quelli più cari. Sempre troppo imbarazzante.

Infine, come da tradizione, nel nostro Paese si preferisce mangiare a casa propria: sia durante la settimana - lavoro permettendo - sia nel weekend. E non è così vero che gli italiani aprano casa volentieri per invitare a pranzo o a cena amici e parenti: solo circa il 10% delle famiglie ha spesso ospiti.

1 gennaio 2022 Fabrizia Sacchetti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us