Psicologia

In quanti modi si può sbagliare?

Che tipo di errori fai? Ne esistono di tre tipi e capire quali sono i più frequenti può aiutarti a capire te stesso.

Almeno in tre, secondo una classificazione che raggruppa gli errori in base ai processi mentali che li provocano.

Ci sono innanzitutto gli errori di esecuzione: spesso si compiono quando si esegue un'operazione in modo automatico (decido di fare benzina nel percorso ufficio-casa, ma mi rendo conto troppo tardi di non averlo fatto). La pianificazione era valida, l'esecuzione no.

Ci sono poi gli errori di pianificazione: eseguo le operazioni necessarie per raggiungere un determinato obiettivo, ma la mia strategia era sbagliata (decido che comprerò il latte domani. Ma il giorno dopo tutti i negozi sono chiusi perché è festa, e non ci avevo pensato).

È successo davvero: gli errori di progettazione più clamorosi
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Regole. Un errore di pianificazione può essere a sua volta di due tipi: basato sulle regole o basato sulle conoscenze. Il primo caso si verifica quando si è applicata una regola sbagliata a causa di una errata percezione della situazione (il dottore sceglie un farmaco sbagliato perché ha frainteso la malattia da trattare).

Nel secondo caso, l'errore è causato dalla mancanza di conoscenze (il medico sbaglia perché gli mancano informazioni importanti riguardo al paziente) o dalla loro scorretta applicazione (per esempio, per negligenza del personale sanitario).

Guarda gli errori e orrori fatti con Photoshop
VAI ALLA GALLERY (N foto)

14 luglio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us