Psicologia

In quanti modi si può sbagliare?

Che tipo di errori fai? Ne esistono di tre tipi e capire quali sono i più frequenti può aiutarti a capire te stesso.

Almeno in tre, secondo una classificazione che raggruppa gli errori in base ai processi mentali che li provocano.

Ci sono innanzitutto gli errori di esecuzione: spesso si compiono quando si esegue un'operazione in modo automatico (decido di fare benzina nel percorso ufficio-casa, ma mi rendo conto troppo tardi di non averlo fatto). La pianificazione era valida, l'esecuzione no.

Ci sono poi gli errori di pianificazione: eseguo le operazioni necessarie per raggiungere un determinato obiettivo, ma la mia strategia era sbagliata (decido che comprerò il latte domani. Ma il giorno dopo tutti i negozi sono chiusi perché è festa, e non ci avevo pensato).

È successo davvero: gli errori di progettazione più clamorosi
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Regole. Un errore di pianificazione può essere a sua volta di due tipi: basato sulle regole o basato sulle conoscenze. Il primo caso si verifica quando si è applicata una regola sbagliata a causa di una errata percezione della situazione (il dottore sceglie un farmaco sbagliato perché ha frainteso la malattia da trattare).

Nel secondo caso, l'errore è causato dalla mancanza di conoscenze (il medico sbaglia perché gli mancano informazioni importanti riguardo al paziente) o dalla loro scorretta applicazione (per esempio, per negligenza del personale sanitario).

Guarda gli errori e orrori fatti con Photoshop
VAI ALLA GALLERY (N foto)

14 luglio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us