Psicologia

Impulsività e stili di vita

Le tecniche di imaging applicate alla psicologia ci stanno rivelando un essere umano sempre più "fragile". Un gruppo di ricercatori dell'Università della North Carolina, utilizzando la tecnica di risonanza magnetica funzionale (fMRI) per visualizzare l'attività cerebrale, ha identificato le regioni cerebrali che si attivano quando una persona prende decisioni in modo del tutto impulsivo. E in uno dei primi studi comportamentali avviati su quest'area hanno messo a confronto l'attività cerebrale di soggetti ex-alcolisti con quella di persone che non hanno mai avuto problemi di dipendenza da sostanze. Posti di fronte alla scelta di ottenere immediatamente una piccola ricompensa in denaro oppure di dover aspettare per averne una più consistente, è risultato che i primi scelgono la ricompensa immediata con una probabilità tre volte più alta rispetto al gruppo di controllo. Risultato indicativo, secondo i ricercatori, di un comportamento più impulsivo, e che suggerisce la possibilità che nelle persone con una storia di abuso da sostanze il cervello non sia in grado di elaborare pienamente le conseguenze a lungo termine delle proprie scelte.

2 gennaio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us