Psicologia

Impulsività e stili di vita

Le tecniche di imaging applicate alla psicologia ci stanno rivelando un essere umano sempre più "fragile". Un gruppo di ricercatori dell'Università della North Carolina, utilizzando la tecnica di risonanza magnetica funzionale (fMRI) per visualizzare l'attività cerebrale, ha identificato le regioni cerebrali che si attivano quando una persona prende decisioni in modo del tutto impulsivo. E in uno dei primi studi comportamentali avviati su quest'area hanno messo a confronto l'attività cerebrale di soggetti ex-alcolisti con quella di persone che non hanno mai avuto problemi di dipendenza da sostanze. Posti di fronte alla scelta di ottenere immediatamente una piccola ricompensa in denaro oppure di dover aspettare per averne una più consistente, è risultato che i primi scelgono la ricompensa immediata con una probabilità tre volte più alta rispetto al gruppo di controllo. Risultato indicativo, secondo i ricercatori, di un comportamento più impulsivo, e che suggerisce la possibilità che nelle persone con una storia di abuso da sostanze il cervello non sia in grado di elaborare pienamente le conseguenze a lungo termine delle proprie scelte.

2 gennaio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us