Psicologia

Il virus della violenza

In seguito a una "epidemia" di crimini avvenuta negli anni Novanta negli Stati Uniti, un team di sociologi ha studiato per cinque anni 1500 adolescenti nella loro realtà e ha scoperto che la...

Il virus della violenza
In seguito a una "epidemia" di crimini avvenuta negli anni Novanta negli Stati Uniti, un team di sociologi ha studiato per cinque anni 1500 adolescenti nella loro realtà e ha scoperto che la violenza è contagiosa.

Un cartello con diversi fori di arma da fuoco che dice: 'attenzione ai bambini che giocano'.
Un cartello con diversi fori di arma da fuoco che dice: "attenzione ai bambini che giocano".

La violenza secondo alcuni scienziati statunitensi non sarebbe simile a una “malattia” congenita o ereditaria, ma a una malattia infettiva e quindi contagiosa. Per questo il solo fatto di essere esposti al “virus” potrebbe portare a contrarre un comportamento violento. Secondo uno studio condotto da Felton Earls, della Harvard Medical School - e riportato da Science - assistere o rimanere coinvolto passivamente in episodi di violenza per un adolescente raddoppia le possibilità che diventi, a sua volta, una persona violenta. Earls per cinque anni ha studiato il comportamento di 1500 ragazzi di un sobborgo di Chicago, tra i 12 e i 15 anni, soffermandosi non tanto sulle loro relazioni in casa ma piuttosto fuori, nella comunità entro la quale vivono.

Ragazzi fuori.
Il loro comportamento è stato studiato in base a 153 variabili diverse come la salute fisica, la difficoltà di trovare un lavoro, la struttura familiare e la tipologia di vicinato. I ragazzi sono poi stati divisi in due gruppi, quelli che avevano già assistito ad episodi di violenza con armi da fuoco e quelli che non ne erano mai stati testimoni né vittime. I risultati della ricerca sono stati che coloro che erano stati testimoni di un episodio di violenza avevano da due a tre volte più probabilità di sviluppare un comportamento violento nei due anni successivi all'episodio. «Da questo studio si capisce l'importanza del rapporto personale che ciascuno di noi ha con la violenza - afferma Earls - e il paragone migliore per definire la violenza potrebbe essere quello con una infezione sociale simile a una malattia».

Pericolo incubazione.
Benché la relazione tra l'esposizione alla violenza e il comportamento violento sia stato evidenziato da molti studi anche in precedenza, è sempre molto difficile dimostrarne il collegamento diretto e capire il motivo che innesca il meccanismo.
«Quando gli individui hanno subito un certo tipo di esperienza - afferma Daniel Webster del Centro di ricerche sulle armi da fuoco di Baltimora - come assistere a un episodio di violenza oppure esserne vittime, diventano molto vigili e attenti».
Per questo sempre secondo Webster le persone esposte sono più a rischio: si sentono minacciate e assumono facilmente atteggiamenti ostili, con un meccanismo di autodifesa che li guida spesso alla violenza.

(Notizia aggiornata al 31 maggio 2005)

31 maggio 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us