Psicologia

Il tempo che non passa mai

Una nuova ricerca affronta uno dei misteri della neurobiologia: la percezione del tempo che cambia in base alle circostanze...

Il tempo che non passa mai
Una nuova ricerca affronta uno dei misteri della neurobiologia: la percezione del tempo che cambia in base alle circostanze...

Fondamentale il ruolo svolto dalla risonanza magnetica nel progresso della conoscenza del cervello e delle facoltà mentali.
Fondamentale il ruolo svolto dalla risonanza magnetica nel progresso della conoscenza del cervello e delle facoltà mentali.

La percezione del tempo è cosa soggettiva e spesso il grado di attenzione che mettiamo nello svolgimento di un'azione cambia la nostra percezione della sua durata. Se ci si mette ad aspettare che l'acqua bolla in pentola, il tempo non passa mai: basta dedicarsi a qualsiasi altra attività e voilà… si può buttare la pasta. Solo sensazioni? Non più, specie da quando le facoltà mentali sono diventate oggetto di studio da parte della neurobiologia. Così, per esempio, le sensazioni si studiano "armati" di apparecchiature per le risonanze magnetiche, trovando le sedi del cervello a loro deputate.
Uno sguardo nel cervello. Jennifer T. Coull e i suoi colleghi presso il Laboratorio di Neurobiologia e Percezione (Marsiglia, Francia) sono riusciti a verificare come siano diverse le aree del cervello attivate quando si fa attenzione allo scorrere del tempo e quando si gode di un evento senza badare alle lancette dell'orologio. I dodici volontari sottoposti alla sperimentazione sono stati osservati - o meglio i loro cervelli sono stati scannerizzati - mentre concentravano la loro attenzione su alcune immagini. Le aree del cervello in cui convogliava l'attività cerebrale erano diverse nel caso in cui fosse loro chiesto di focalizzare l'attenzione sulla durata dell'immagine o sui suoi colori. Badando allo trascorrere del tempo, si attiva un circuito nell'area cortico-striatale, quella cioè che collega lo striato alla corteccia: sarebbe questa la zona che ci permetterebbe di percepire il tempo che passa, oltre che svolgere un ruolo chiave nel controllo del movimento e nella preparazione dell'azione.

(Notizia aggiornata all'8 marzo 2004)

5 marzo 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us