Psicologia

Il sottile piacere del prurito

A volte la vita ci riserva piaceri sorprendenti, come quello di una "grattatina" alla schiena. Ma perché una banalità del genere provoca tanta soddisfazione? Che la stimolazione della pelle in risposta a un'irritazione ci faccia sentire meglio è cosa nota da tempo, ma adesso, i ricercatori della Wake Forest University Baptist Medical Center (North Carolina, Usa), ci spiegano anche il perché. Grazie alla risonanza magnetica hanno infatti scoperto che la stimolazione provoca la riduzione di funzionalità delle cortecce cingolate anteriore e posteriore, due aree del cervello connesse alla percezione e al ricordo di sensazioni sgradevoli. «Grattandoci», spiega uno dei ricercatori, «sopprimiamo per un attimo le componenti emotive negative connesse al prurito». Questo piccolo gesto, però, aumenta anche la funzionalità della corteccia prefrontale, connessa ai comportamenti compulsivi, cioè quelli che ripetiamo ossessivamente. E questo spiegherebbe perché, come altri piccoli piaceri (come lo sbadiglio: vedi questo speciale di Focus.it), il prurito è "contagioso" e una grattata tira l'altra (foto: © Nocturnales). [AP]

8 febbraio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us