Psicologia

Il sonno profumato aiuta a ricordare

Problemi di memoria? Circondatevi di rose. Una recente ricerca ha dimostrato che annusare il profumo di questi fiori mentre s’impara qualcosa, e sentire lo stesso odore durante il sonno, potrebbe aiutare a memorizzare ciò che si è appena studiato.
Jan Born dell’Università di Lubecca ha chiesto a un gruppo di volontari di memorizzare la posizione di alcune figure, mentre erano esposti alla fragranza di rose. Durante la notte poi ad alcuni è stato fatto sentire lo stesso profumo. Chi aveva respirato gli effluvi profumati ricordava ben il 97% delle posizioni delle figure.
Questo accade perché, mentre dormiamo, l‘ippocampo, particolarmente sensibile agli odori, trasferisce i ricordi più significativi della giornata alla corteccia cerebrale. Secondo i ricercatori questo processo di trasferimento probabilmente viene migliorato quando a un ricordo è associato un profumo.
È senza dubbio un metodo molto rilassante per apprendere cose nuove…

9 marzo 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us