Psicologia

Il sonno profumato aiuta a ricordare

Problemi di memoria? Circondatevi di rose. Una recente ricerca ha dimostrato che annusare il profumo di questi fiori mentre s’impara qualcosa, e sentire lo stesso odore durante il sonno, potrebbe aiutare a memorizzare ciò che si è appena studiato.
Jan Born dell’Università di Lubecca ha chiesto a un gruppo di volontari di memorizzare la posizione di alcune figure, mentre erano esposti alla fragranza di rose. Durante la notte poi ad alcuni è stato fatto sentire lo stesso profumo. Chi aveva respirato gli effluvi profumati ricordava ben il 97% delle posizioni delle figure.
Questo accade perché, mentre dormiamo, l‘ippocampo, particolarmente sensibile agli odori, trasferisce i ricordi più significativi della giornata alla corteccia cerebrale. Secondo i ricercatori questo processo di trasferimento probabilmente viene migliorato quando a un ricordo è associato un profumo.
È senza dubbio un metodo molto rilassante per apprendere cose nuove…

9 marzo 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us