Psicologia

Il sonno profumato aiuta a ricordare

Problemi di memoria? Circondatevi di rose. Una recente ricerca ha dimostrato che annusare il profumo di questi fiori mentre s’impara qualcosa, e sentire lo stesso odore durante il sonno, potrebbe aiutare a memorizzare ciò che si è appena studiato.
Jan Born dell’Università di Lubecca ha chiesto a un gruppo di volontari di memorizzare la posizione di alcune figure, mentre erano esposti alla fragranza di rose. Durante la notte poi ad alcuni è stato fatto sentire lo stesso profumo. Chi aveva respirato gli effluvi profumati ricordava ben il 97% delle posizioni delle figure.
Questo accade perché, mentre dormiamo, l‘ippocampo, particolarmente sensibile agli odori, trasferisce i ricordi più significativi della giornata alla corteccia cerebrale. Secondo i ricercatori questo processo di trasferimento probabilmente viene migliorato quando a un ricordo è associato un profumo.
È senza dubbio un metodo molto rilassante per apprendere cose nuove…

9 marzo 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us