Psicologia

Il sole fa bene allo spirito

Più ore di sole significano una maggiore produzione di una sostanza che risolleva l'umore.

Il sole fa bene allo spirito
Più ore di sole significano una maggiore produzione di una sostanza che risolleva l'umore.

Prendere il sole risolleva l'umore. Anche se è necessario farlo con cautela.
Prendere il sole risolleva l'umore. Anche se è necessario farlo con cautela.

Il collegamento tra la luce solare e l'attività cerebrale è stato stabilito al di là di ogni dubbio da uno studio che ha misurato il contenuto di serotonina nel sangue e l'ha collegato alle ore di sole. Gavin Lambert, dell'istituto di ricerca Baker di Melbourne, in Australia, ha prelevato da 101 volontari sani il sangue che proveniva dal cervello e ne ha misurato la concentrazione di serotonina, una sostanza importante nella regolazione dell'umore, coinvolta anche nella depressione e nel sonno.
Ha scoperto che la produzione di serotonina era più bassa in inverno, quando c'era poco sole, e che era direttamente collegata alla durata delle ore di sole. Questa scoperta potrebbe spiegare la causa del cosiddetto disordine affettivo stagionale, che colpisce i pazienti specialmente in inverno. Anche se, come mette in guardia Baker, non è certo che il sole influenzi i malati allo stesso modo dei volontari sani dell'esperimento.

(Notizia aggiornata al 6 dicembre 2002)

3 dicembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us