Psicologia

Il sogni? Sono influenzati dalla tv

Televisione, ma anche cinema, influenzano i nostri sogni, o meglio i nostri ricordi e le nostre interpretazioni.

Il sogni? Sono influenzati dalla tv
Televisione, ma anche cinema, influenzano i nostri sogni, o meglio i nostri ricordi e le nostre interpretazioni.

Il sogno, un quadro di Fritz Zuber-Buhler, 19 secolo.
Il sogno, un quadro di Fritz Zuber-Buhler, 19 secolo.

Negli anni Cinquanta i ricercatori che si occupavano di ricerche sul sonno registravano principalmente racconti di sogni in bianco e nero. Per questo motivo si riteneva che sognare soprattutto senza colori fosse una caratteristica comune a tutti gli uomini. Potrebbero essersi sbagliati, sostiene Eric Schwitzgebel, dell'università della California, autore di uno studio intitolato “Perché pensavamo di sognare in bianco e nero?”. I sogni potrebbero essere stati influenzati dalle immagini viste al cinema e in televisione, che per una buona parte del XX secolo erano in bianco e nero.
Il potere della televisione. Se così fosse, significa che veniamo inflluenzati dalla tecnologia più di quanto non immaginiamo. E se dall'epoca di Freud a oggi potrebbe essere cambiato il nostro modo di sognare, forse anche l'interpretazione dei sogni va rivista. Di sicuro è cambiato il modo di raccontare i nostri sogni. Proprio il ricordo però, e il modo di riportare le impressioni rimaste, è il materiale sul quale lavorano gli psicanalisti. Secondo Schwitzgebel infatti, è cambiata la percezione delle immagini che ciascuno di noi vede, e di conseguenza ciò che resta nei nostri pensieri.

(Notizia aggiornata al 24 dicembre 2002)

23 dicembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us