Psicologia

Il segreto della copertina di Linus

L'orsetto o la copertina sgualcita con cui spesso dormono i bambini non è un semplice oggetto. Per loro ha quasi un'anima. È quanto hanno dimostrato in uno studio Bruce Hood dell'Università di Bristol e Paul Bloom della Yale University. I ricercatori hanno portato in laboratorio bambini dai 3 ai 6 anni con il loro oggetto preferito o, se non ne avevano uno, con un giocattolo. A ogni bambino poi è stata mostrata una "fotocopiatrice di oggetti": una finta macchina che a detta degli scienziati avrebbe dovuto riprodurre esattamente il loro giocattolo. I bambini senza oggetto preferenziale si dicevano propensi a creare una seconda copia del loro giocattolo, mentre i bimbi "innamorati" di un peluche, di una macchinina o di un dinosauro erano molto più restii, e dicevano di non voler un "doppione" del loro gioco.
«Questo dimostra che per i bambini» afferma Hood «l'oggetto amato ha un'essenza immateriale irriproducibile». In altre parole già a 3 - 4 anni gli esseri umani sono in grado di attribuire valori simbolici alla realtà, antropoformizzando gli oggetti. I bambini sanno bene che l'orsacchiotto non è vivo, ma per loro è come se lo fosse.

13 marzo 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us