Psicologia

Il segreto della copertina di Linus

L'orsetto o la copertina sgualcita con cui spesso dormono i bambini non è un semplice oggetto. Per loro ha quasi un'anima. È quanto hanno dimostrato in uno studio Bruce Hood dell'Università di Bristol e Paul Bloom della Yale University. I ricercatori hanno portato in laboratorio bambini dai 3 ai 6 anni con il loro oggetto preferito o, se non ne avevano uno, con un giocattolo. A ogni bambino poi è stata mostrata una "fotocopiatrice di oggetti": una finta macchina che a detta degli scienziati avrebbe dovuto riprodurre esattamente il loro giocattolo. I bambini senza oggetto preferenziale si dicevano propensi a creare una seconda copia del loro giocattolo, mentre i bimbi "innamorati" di un peluche, di una macchinina o di un dinosauro erano molto più restii, e dicevano di non voler un "doppione" del loro gioco.
«Questo dimostra che per i bambini» afferma Hood «l'oggetto amato ha un'essenza immateriale irriproducibile». In altre parole già a 3 - 4 anni gli esseri umani sono in grado di attribuire valori simbolici alla realtà, antropoformizzando gli oggetti. I bambini sanno bene che l'orsacchiotto non è vivo, ma per loro è come se lo fosse.

13 marzo 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us