Psicologia

Il rosso fa male al cervello?

Il rosso non fa perdere la testa solo ai tori. Secondo un recente studio condotto da un gruppo di ricercatori delle Università di Monaco e Rochester questo colore, che viene solitamente associato al pericolo e all’errore, può influire negativamente sulle nostre performance intellettuali. I ricercatori hanno esposto alcuni volontari a brevi flash di luce rossa prima di sottoporli a un test per "calcolare" il quoziente intellettivo. E si sono accorti che i risultati erano molto peggiori di quelli ottenuti in sessioni non condizionate dal rosso.
Ma c’è di più: un altro esperimento ha evidenziato come il colore rosso possa inibire l’automotivazione. Questa volta i ricercatori hanno chiesto ai volontari di scegliere tra tante domande una a loro piacere a cui rispondere. Quasi tutti quelli esposti alla luce rossa hanno scelto di rispondere alla più banale, per evitare le difficoltà.
L’ipotesi tuttavia sembra non valere per le prestazioni fisiche. Uno studio condotto sugli atleti che hanno partecipato alle Olimpiadi di Atene ha evidenziato come il maggior numero di medaglie sia stato vinto da chi indossava una maglia rossa. Probabilmente perché il rosso, essendo il colore del sangue, esprime dominanza e aggressività e agisce da stimolante.

Nella foto: la squadra inglese del Liverpool vincitrice della Champions League nel 2005

1 marzo 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us