Psicologia

Il profumo della felicità

La felicità potrebbe passare per il naso… Quando gli scienziati avranno trovato la “ricetta” giusta per il profumo perfetto, quello che piacerà a tutti indipendentemente dai gusti, dall’età e dal...

Il profumo della felicità
La felicità potrebbe passare per il naso… Quando gli scienziati avranno trovato la “ricetta” giusta per il profumo perfetto, quello che piacerà a tutti indipendentemente dai gusti, dall’età e dal paese di provenienza.

Marilyn Monroe con l'inseparabile
boccetta di Chanel N° 5, creato
nel 1921 e considerato ancora oggi
il profumo dei profumi.

Che profumo ha la felicità? Gli scienziati dei sensi non sono ancora arrivati a capirlo, ma sperano di farlo presto, indagando il modo con cui percepiamo i profumi.

Uguali o diversi?
Diversamente dai cattivi odori che sono uguali per tutti per non farci avvicinare a sostanze dannose, i profumi variano da persona a persona. Lo stesso profumo da qualcuno è percepito come buono e da altri come sgradevole. Negli Stati Uniti per esempio l’odore dei crisantemi è piacevole, mentre a noi ricorda i cimiteri. Ma, diversamente da quello che si potrebbe pensare, non è solo una questione di abitudine. Come hanno scoperto alcuni ricercatori dell’università di Cardiff, in Inghilterra, analizzando con la risonanza magnetica il cervello di persone di diverse nazionalità – inglesi, francesi, tedeschi e giapponesi - mentre odoravano fragranze differenti.

Paese che vai.. Odore che trovi
Per gli esperti della Cardiff, ci sono sicuramente fattori culturali che influenzano le nostre reazioni: per esempio alcune fragranze come la lavanda, che a parole suscitava una sensazione di rilassatezza per alcuni volontari connazionali, non ha fatto registrare in realtà gli stessi effetti sul cervello di tutti. Per alcuni si è dimostrata rilassante mentre per altri sembrava piuttosto "eccitante". Probabilmente la sensazione di relax era indotta dall'abitudine.

Reazioni innate
Ma tra la circa 50 fragranze usate per l’esperimento ce n’erano alcune per le quali l’emozione dichiarata era uguale alla reazione registrata nel cervello. E, cosa ancor più sorprendente, la reazione era uguale per tutti i soggetti, indipendentemente dal paese di provenienza.

Profumo di benessere
Questo dimostra, secondo i ricercatori, che proprio come i cattivi odori, anche alcuni profumi suscitano in noi reazioni innate – per esempio le fragranze dolci e muschiate che ci ricordano probabilmente l’allattamento al seno.
Mettendo insieme tutte le buone fragranze “innate” allora, forse un giorno sarà possibile creare un profumo universale, che vada bene per qualsiasi epoca, capace di indurre in tutti una generale sensazione di benessere, evocando il “profumo” della felicità.

(Notizia aggiornata al 23 ottobre 2006)

23 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us