Psicologia

Il Pac-Man svela il mistero degli attacchi di panico

La paura è un naturale sistema di difesa che ci aiuta a evitare situazioni pericolose, ma gli attacchi di panico suscitati da picchi di paura e angoscia incontrollabili possono invece essere una vera e propria patologia. Uno studio presentato dai ricercatori del Wellcome Trust Centre for Neuroimaging di Londra ha svelato cosa esattamente avviene quando il nostro cervello sposta l'interruttore dalla fisiologica paura all'angoscia. La ricerca ha coinvolto alcuni soggetti invitati a giocare a un videogioco del tutto simile al famoso Pac-Man, in cui un predatore virtuale inseguiva il loro "avatar" lungo un labirinto. Ogniqualvolta il predatore raggiungeva l'avatar di un giocatore, questi riceveva una debole scossa elettrica alla mano. Monitorati durante il gioco, attraverso la risonanza magnetica cerebrale i ricercatori hanno rilevato una specifica attività della corteccia prefrontale ventromediale in crescita all'avvicinarsi del predatore virtuale. Superata però una certa distanza di sicurezza tra predatore e avatar, l'attività neuronale si spostava verso un'altra area del cervello, attivando circuiti più atavici, associati ai meccanismi di difesa necessari alla sopravvivenza, che negli animali si attivano, ad esempio, durante la fuga o il combattimento. Secondo i ricercatori alla base degli attacchi di panico ci sarebbe un malfunzionamento dell'interruttore che alterna i due circuiti della paura: «Se i nostri meccanismi di difesa funzionano male», afferma Dean Mobbs, coordinatore dello studio, «sopravvalutiamo i rischi con un aumento dell'ansia e l'insorgere di attacchi di panico». (Foto: il Pac-Man del canale Giochi di Focus.it)

29 agosto 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us