Psicologia

Il Pac-Man svela il mistero degli attacchi di panico

La paura è un naturale sistema di difesa che ci aiuta a evitare situazioni pericolose, ma gli attacchi di panico suscitati da picchi di paura e angoscia incontrollabili possono invece essere una vera e propria patologia. Uno studio presentato dai ricercatori del Wellcome Trust Centre for Neuroimaging di Londra ha svelato cosa esattamente avviene quando il nostro cervello sposta l'interruttore dalla fisiologica paura all'angoscia. La ricerca ha coinvolto alcuni soggetti invitati a giocare a un videogioco del tutto simile al famoso Pac-Man, in cui un predatore virtuale inseguiva il loro "avatar" lungo un labirinto. Ogniqualvolta il predatore raggiungeva l'avatar di un giocatore, questi riceveva una debole scossa elettrica alla mano. Monitorati durante il gioco, attraverso la risonanza magnetica cerebrale i ricercatori hanno rilevato una specifica attività della corteccia prefrontale ventromediale in crescita all'avvicinarsi del predatore virtuale. Superata però una certa distanza di sicurezza tra predatore e avatar, l'attività neuronale si spostava verso un'altra area del cervello, attivando circuiti più atavici, associati ai meccanismi di difesa necessari alla sopravvivenza, che negli animali si attivano, ad esempio, durante la fuga o il combattimento. Secondo i ricercatori alla base degli attacchi di panico ci sarebbe un malfunzionamento dell'interruttore che alterna i due circuiti della paura: «Se i nostri meccanismi di difesa funzionano male», afferma Dean Mobbs, coordinatore dello studio, «sopravvalutiamo i rischi con un aumento dell'ansia e l'insorgere di attacchi di panico». (Foto: il Pac-Man del canale Giochi di Focus.it)

29 agosto 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us