Psicologia

Il narcisista migliora (poco) con l’età

Chi è narcisista da bambino lo è anche da adulto: i tratti distintivi si affievoliscono un po', ma l'età non riesce a cancellare del tutto questo disturbo della personalità.

I narcisisti migliorano con l'età, ma poco: è quanto emerge da uno studio pubblicato su Psychological Bulletin che ha analizzato i dati relativi a 37.247 persone di età compresa tra gli 8 e i 77 anni, scoprendo che chi è più narcisista dei propri compagni da bambino tende ad esserlo più dei colleghi anche da adulto, ma che i tratti caratteristici si fanno leggermente meno pronunciati.

Lo studio. Gli esperti hanno ricercato tre tipi di narcisismo: antagonista (vede gli altri come rivali, li sfrutta e manca di empatia), nevrotico (insicuro, ipersensibile alle critiche e incline a provare vergogna), e agentico (in cerca di ammirazione, si sente superiore al prossimo). Dall'analisi è emerso che tutti e tre i tipi di narcisismo tendono ad affievolirsi con l'età, ma davvero poco: «In generale non c'è da aspettarsi che una persona spiccatamente narcisista cambi totalmente dopo qualche anno», spiega alla BBC Ulrich Orth, coordinatore dello studio.

Utile, ma solo a breve termine. Secondo Orth, alcuni tratti narcisistici possono essere d'aiuto nella vita – ma solo nel breve termine: si diventa più popolari, si ha più successo in ambito amoroso ed è più probabile fare carriera. Tuttavia sul lungo periodo le conseguenze sono negative, perché essere narcisisti crea conflitto con chi ci sta intorno: «I narcisisti sono generalmente invidiosi degli altri e tendono a manipolarli, non provano rimorso e non si sentono mai in colpa», riassume Sarah Davies, autrice del libro How to Leave a Narcissist... For Good (Come lasciare un narcisista... una volta per tutte).

Impariamo a riconoscerli. Narcisista è un termine spesso utilizzato a sproposito per indicare persone che si piacciono un po' troppo, ma in realtà si tratta di un vero e proprio disturbo della personalità che deve ricevere una diagnosi medica.

Davies sottolinea che alcuni segnali che ci dovrebbero far sospettare di avere (davvero) a che fare con un narcisista sono il fatto che ricerchi il conflitto, che non chieda mai scusa e che incolpi sempre l'altro sfruttandolo per il proprio tornaconto.

19 agosto 2024 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us