Psicologia

Il controllo dell'autocontrollo

Saper portare a termine ciò che si è iniziato è senza dubbio una dote lodevole, ma a volte anche saper interrompere ciò che si sta facendo può essere importante. Per esempio alzare il piede dall’acceleratore quando un passante attraversa distrattamente o fermarsi prima di scatenare una rissa, durante un'accesa lite con il vicino. Un team di ricercatori dell’Università di San Diego ha scoperto l’esistenza di alcuni fasci di neuroni che collegando ad alta velocità diverse aree cervello distanti tra loro, sarebbero implicati nel controllo rapido delle nostre azioni. Benché i ricercatori abbiano invidiato il meccanismo, ancora non è chiaro quando e perché scatti e perché qualche volta non funzioni. Impedendoci di mantenere l’autocontrollo.
Ulteriori approfondimenti sull’argomento potrebbero contribuire alla comprensione di alcune malattie neurologiche come il morbo di Parkinson. Questa patologia, infatti, arriva a bloccare chi ne soffre, poiché secondo gli esperti i centri del controllo del movimento dei pazienti sono sempre attivi, anche quando non ce n’è necessità.

6 aprile 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us