Psicologia

Il colore della lingua

La capacità di distinguere i colori dipende dalla lingua che parliamo. A dimostrarlo è uno studio americano condotto dai ricercatori del Massachusetts Institute of Technology che ha preso come "cavie" alcuni soggetti di lingua madre inglese e russa. A differenza dell'inglese, infatti, il russo ha due parole distinte per indicare due sfumature di blu: "goluboy" per il blu chiaro e "siniy" per il blu scuro. Posti di fronte a tre quadrati blu, due di una tonalità e uno dell'altra, i soggetti dovevano individuarli nel minor tempo possibile. I russi, abituati a questa distinzione all'interno della loro lingua, si sono
dimostrati più veloci. La capacità però scompariva se durante l'esperimento i ricercatori li
distraevano facendo loro ripetere una serie di numeri: ciò dimostrerebbe che è proprio la lingua a imporre questa capacità percettiva. «A differenza degli inglesi - afferma Jonathan Winawer, autore dello studio - i russi non possano fare a meno di distinguere le due sfumature. Per loro è necessario per parlare correttamente il loro idioma».

Nella foto: un'immagine usata durante l'esperimento. © Winawer et al./PNAS

7 maggio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us