Psicologia

Il cervello sul banco dei testimoni

In futuro, l'interrogatorio in stile terzo grado potrebbe diventare solo un ricordo: una scansione del cervello ci dirà se stai mentendo. Forse. (Irene Zreick, 8 gennaio 2009)

Mentre la maggior parte degli stati del mondo aspetta il via libera dai neuroscienziati, un tribunale indiano ha recentemente dato l'ergastolo a un uomo sospettato di omicidio, giudicandolo in base a una scansione cerebrale fMRI. Anche alcuni studi negli Usa sostengono di poter determinare con esattezza se una persona sta mentendo tramite functional neuroimaging (fMRI), un tipo di risonanza magnetica al cervello che si sta diffondendo sempre di più nello studio delle neuroscienze. La comunità scientifica però è ancora prudente rispetto al suo utilizzo in tribunale: anche se può mostrare molte cose sullo stato di salute mentale del paziente (ad esempio può rivelare stati di alterazione, dolore e agitazione e persino determinare se il soggetto in questione è capace di intendere), non è ancora stato sperimentato a sufficienza per essere usato come prova di colpevolezza davanti a una giuria.

8 gennaio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us