Psicologia

Il cervello sul banco dei testimoni

In futuro, l'interrogatorio in stile terzo grado potrebbe diventare solo un ricordo: una scansione del cervello ci dirà se stai mentendo. Forse. (Irene Zreick, 8 gennaio 2009)

Mentre la maggior parte degli stati del mondo aspetta il via libera dai neuroscienziati, un tribunale indiano ha recentemente dato l'ergastolo a un uomo sospettato di omicidio, giudicandolo in base a una scansione cerebrale fMRI. Anche alcuni studi negli Usa sostengono di poter determinare con esattezza se una persona sta mentendo tramite functional neuroimaging (fMRI), un tipo di risonanza magnetica al cervello che si sta diffondendo sempre di più nello studio delle neuroscienze. La comunità scientifica però è ancora prudente rispetto al suo utilizzo in tribunale: anche se può mostrare molte cose sullo stato di salute mentale del paziente (ad esempio può rivelare stati di alterazione, dolore e agitazione e persino determinare se il soggetto in questione è capace di intendere), non è ancora stato sperimentato a sufficienza per essere usato come prova di colpevolezza davanti a una giuria.

8 gennaio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us