Psicologia

I talebani della grammatica sono tipi introversi

Uno studio rivela come i diversi tipi di personalità reagiscono ai piccoli refusi o errori grammaticali: meglio non abitare con chi si indigna per un accento sbagliato.

Che aspetto ha, secondo voi, un "bacchettone" della correttezza ortografica? È più probabile sia un uomo o una donna? Un tipo elegante, alternativo o hipster? Giovane o attempato?

Non fa differenza: un nuovo studio pubblicato su Plos One e condotto su un campione eterogeneo di 80 americani non ha trovato relazioni significative tra la tendenza a indignarsi per un errore grammaticale e le caratteristiche di genere, età o livello di istruzione.

Vade retro! C'è però un tratto tipico di personalità che accomuna i grammar nazi (come spesso sono chiamate queste persone): sono introverse, e difficilmente passerebbero la vita con voi, se non siete membri dell'Accademia della Crusca.

Con questo non ci dormo. Julie Boland e Robin Queen, due linguisti dell'Università del Michigan (USA) hanno osservato la reazione di decine di volontari ai refusi e ai piccoli errori grammaticali creati ad arte in una lettera di risposta a un'inserzione per la ricerca di un coinquilino. I più rigidi in fatto di correttezza hanno valutato come meno affidabile, meno simpatico e più maleducato il potenziale compagno di stanza sgrammaticato.

Più suscettibili. I test di personalità hanno confermato il carattere introverso, rigido e scrupoloso dei grammar nazi, mentre i più disponibili e adattabili tra i volontari hanno lasciato passare le scorrettezze. L'ipotesi è che i più introversi abbiano una soglia di arousal - l'attivazione rispetto a stimoli cerebrali - più bassa, siano cioè più facilmente irritabili da situazioni che appaiono "fuori posto".

Che sarà mai... Gli estroversi, al contrario, per avere lo stesso tipo di attivazione devono compiere sforzi maggiori. Per questo si circondano continuamente di persone e di nuovi stimoli. Conoscono la variabilità del mondo: un apostrofo fuori posto non riesce a turbarli.

1 aprile 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us