Psicologia

I sorrisi finti fanno male alla salute?

A quanto pare non è vero che convenga essere sempre sorridenti, soprattutto sul lavoro. Scopri perché.

Sì, e non solo. Anche alla produttività sul lavoro. Meglio musoni, quindi, che cordiali ma falsi. Più il sorriso è di circostanza, più è deprimente. Quindi, meglio "musoni" che sorridenti per finta, almeno per i nostri nervi e di conseguenza per la nostra salute. Lo sostiene uno studio di un gruppo di ricercatori della Michigan State University, che ha riscontrato quanto peggiorasse l'umore di un gruppo di autisti di autobus nei giorni in cui erano costretti per lavoro a sorridere spesso con i passeggeri. Di più: oltre al peggioramento dell'umore, è risultato che diminuiva la concentrazione sul lavoro e, quindi, la produttività.

Che c’è da sorridere?
Nei giorni infatti in cui i soggetti sorridevano perché stimolati da ricordi piacevoli, aumentava la produttività. Inoltre, dallo studio è emerso che il sorriso forzato risulta più deprimente per le donne che per gli uomini. Insomma, anche sul lavoro, non è vero che convenga essere sempre sorridenti. Soprattutto per il nostro datore di lavoro.

Cheese! I più contagiosi sorrisi animali
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Denti bestiali
VAI ALLA GALLERY (N foto)

L'autoscatto del macaco sorridente
VAI ALLA GALLERY (N foto)

27 maggio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us