Psicologia

I sorrisi finti fanno male alla salute?

A quanto pare non è vero che convenga essere sempre sorridenti, soprattutto sul lavoro. Scopri perché.

Sì, e non solo. Anche alla produttività sul lavoro. Meglio musoni, quindi, che cordiali ma falsi. Più il sorriso è di circostanza, più è deprimente. Quindi, meglio "musoni" che sorridenti per finta, almeno per i nostri nervi e di conseguenza per la nostra salute. Lo sostiene uno studio di un gruppo di ricercatori della Michigan State University, che ha riscontrato quanto peggiorasse l'umore di un gruppo di autisti di autobus nei giorni in cui erano costretti per lavoro a sorridere spesso con i passeggeri. Di più: oltre al peggioramento dell'umore, è risultato che diminuiva la concentrazione sul lavoro e, quindi, la produttività.

Che c’è da sorridere?
Nei giorni infatti in cui i soggetti sorridevano perché stimolati da ricordi piacevoli, aumentava la produttività. Inoltre, dallo studio è emerso che il sorriso forzato risulta più deprimente per le donne che per gli uomini. Insomma, anche sul lavoro, non è vero che convenga essere sempre sorridenti. Soprattutto per il nostro datore di lavoro.

Cheese! I più contagiosi sorrisi animali
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Denti bestiali
VAI ALLA GALLERY (N foto)

L'autoscatto del macaco sorridente
VAI ALLA GALLERY (N foto)

27 maggio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us